Una giornata all’Expo con ITS Parma Tech&Food
La Fondazione ITS Tech&Food Parma ha aderito al progetto di Confindustria e Miur “Adotta una scuola per l’Expo 2015″ e ha accompagnato l’Istituto Bocchialini all’evento.
Ecco il racconto dei ragazzi.
Mercoledì 20 maggio 2015 Cisita, in qualità di socio della Fondazione ITS Tech&Food Parma, ha accompagnato ad Expo 2015 le classi quinte dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “F. Bocchialini”, insieme al Dirigente Scolastico Anna Rita Sicuri ed al Provveditore agli studi di Parma Giovanni Desco.
Ecco cosa ci hanno raccontato Giorgia Biancaniello e Diego Verzelloni, studenti dell’Istituto Bocchialini.
Come si è svolta la giornata?
Giorgia: “Siamo partiti di mattina presto dall’Itas Bocchialini e durante il viaggio abbiamo letto alcune informazioni sulla storia dell’esposizione universale e su ciò che ci avrebbe atteso in questa edizione a Milano, decidendo i padiglioni da visitare e il programma della giornata. Arrivati ad Expo, dopo essere riusciti ad entrare (la fila era veramente lunghissima!), ci siamo recati all’angolo mediterraneo e alla collina della biodiversità, per poi dividerci e vedere quello che più ci interessava. A conclusione della giornata tutti insieme abbiamo visitato il Padiglione Italia. Una volta rientrati a Parma abbiamo poi fatto una foto di gruppo come ricordo della bellissima giornata“.
Cosa ti ha colpito maggiormente?
Giorgia: “Mi hanno impressionato fin da subito la grandezza di questa esposizione, l’architettura dei padiglioni e quante persone ci fossero a visitarla. Inoltre mi ha colpito il fatto che fossero presenti molte Nazioni, anche le più piccole. Questo offre al visitatore l’opportunità di conoscere e confrontare le diverse culture, gli usi e le tradizioni di numerosi Paesi“.
Diego: “Anche a me ha colpito tantissimo la possibilità che Expo offre di conoscere e scoprire le diversità culturali ed artistiche delle Nazioni partecipanti: in pochi passi sembra di compiere un viaggio intorno al mondo! In particolare mi è piaciuto il Padiglione Italia, in cui ritengo che le tipicità del nostro territorio siano state rappresentate con il giusto rispetto e la dovuta esaustività. Tuttavia, mi è parso che il tema principale dell’esposizione “nutrire il pianeta, energia per la vita” sia stato poco approfondito da alcuni padiglioni, dove ritengo sia stata data più importanza all’impatto visivo delle strutture che al messaggio vero e proprio. Spero comunque di poter ritornare presto per approfondire maggiormente tutte le attrattive che questo grande evento offre“.
L’iniziativa si è inserita all’interno del Protocollo “Adotta una Scuola per l’Expo 2015“, siglato da Confindustria e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e facente parte del bando “Together in Expo 2015″, lanciato dal MIUR per promuovere la partecipazione delle scuole all’Expo.
L’esposizione universale Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” rappresenta infatti un’opportunità impareggiabile per favorire la crescita culturale, sociale ed economica del Paese e promuoverne lo sviluppo, quindi costituisce anche un’importante occasione per le nuove generazioni che possono così essere sensibilizzate sui temi dell’alimentazione, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Questa è solo una delle iniziative che coinvolgono la Fondazione ITS Tech&Food Parma nell’ambito dell’esposizione universale di Milano. Si ricorda infatti che a luglio, gli studenti del III ciclo del corso ITS, presenteranno nel “Vivaio scuole” il loro progetto di ketchup integrale.