Il Summer Camp di Ragazze Digitali ottiene il Patrocinio del Comune di Parma
Il progetto “Ragazze Digitali ER 2024 – Summer Camp Parma” (Operazione Rif. PA 2024-20930/RER approvata con Delibera della Giunta Regionale n. 315 del 26/02/2024 e co-finanziata con Risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna) ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Parma.
Si tratta di un’iniziativa rivolta a studentesse iscritte al Terzo o Quarto anno presso una della Scuole Secondarie di II grado con sede sul territorio della regione Emilia-Romagna, che permetterà loro di sperimentare concretamente e in via esperienziale applicazioni e soluzioni proposte dalle nuove tecnologie. Un’azione orientativa mirata a contrastare gli stereotipi di genere nelle scelte educative e professionali per accompagnare le ragazze nella costruzione di percorsi formativi nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
In particolare dal 2 al 13 settembre, presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma – Parco Area delle Scienze (CAMPUS), le partecipanti potranno cimentarsi nello sviluppo di un videogioco in Python, ma non solo: brevi lezioni frontali si alterneranno ad attività pratiche di programmazione e sviluppo, svolte direttamente ed in relativa autonomia e verrà organizzata una visita guidata ad un luogo di eccellenza dell’innovazione tecnologica.
La partecipazione è totalmente gratuita, ma i posti sono limitati.
Le iscrizioni si chiuderanno il 26 agosto.
Per maggiori informazioni contattare direttamente Sara Conz: conz@cisita.parma.it / 0521 226524.