“Green Up Imprese – Verso un’economia sempre più circolare”
Nell’ambito del progetto “Verso Industria 4.0“, Piano del sistema regionale Confindustria finanziato dal FSE di cui UPI e Cisita Parma fanno parte, si colloca l’evento “Green Up Imprese – Verso un’economia sempre più circolare”, che si terrà a Palazzo Soragna venerdì 24 febbraio 2017, con inizio alle ore 9.30.
L’incontro organizzato da Confindustria Emilia Romagna in collaborazione con UPI e con il patrocinio dell’Unione Europea e della Regione Emilia-Romagna, apre una serie di incontri tematici nel quadro dell’azione Green Up-ER inaugurando il percorso formativo dedicato alle aziende.
Questo primo seminario è dedicato all’economia circolare, tema al quale l’Unione Europea ha indirizzato, come noto, una propria strategia, che prevede, oltre alla revisione delle direttive comunitarie di matrice ambientale, un proposta di nuovi modelli di sviluppo, indicando obiettivi e misure concrete da avviare entro il 2020.
L’approccio integrato va oltre il focus sui rifiuti e comprende azioni per promuovere l’economia circolare in ogni fase della catena del valore, evidenziando quindi come prioritarie aree come la progettazione del prodotto, i processi di produzione, il consumo, la gestione dei rifiuti, le materie prime secondarie.
L’incontro, dopo la presentazione dei contenuti e finalità del progetto “Verso Industria 4.0”, prevede l’approfondimento di temi e le misure afferenti l’economia circolare da parte di esperti e docenti universitari, e sarà chiuso dalle testimonianze di aziende del territorio, attive nell’approccio green: Barilla G. e R.Fratelli Spa, Flo Spa e Davines Spa.
Per approfondimenti è possibile scaricare il programma dettagliato.
Le aziende interessate possono confermare la partecipazione entro lunedì 20 febbraio 2017.
Per informazioni e iscrizioni: info@upi.pr.it.