•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Scegliere il corso giusto per il proprio futuro

Scegliere il corso giusto per il proprio futuro

I corsi finanziati di Cisita Parma per giovani e disoccupati

Scegliere il corso giusto per il proprio futuro

Per chi si è appena diplomato, oppure sta cercando un’opportunità per specializzarsi e avere quindi più chance di trovare una occupazione, l’offerta di corsi di Cisita Parma può rappresentare una vera e propria occasione. In autunno, infatti, sono previsti gli avvii di diversi percorsi formativi pensati con le Aziende del nostro territorio, in grado di offrire ai partecipanti quelle competenze che sono realmente richieste dal mondo del lavoro.

L’“Analista programmatore specializzato in sviluppo di applicazioni per il sistema informativo bancario”, per esempio, è una figura che ha la funzione di raccogliere richieste, necessità e indicazioni del cliente, analizza i processi aziendali nei quali si inserisce l’intervento e ne valuta la fattibilità economica e tecnologica. Collabora alla definizione di applicazioni di finanza bancaria, garantendo coerenza e completezza rispetto ai vincoli tecnologici e progettuali. Analizza le funzionalità degli applicativi del sistema informativo e ne realizza le varie fasi trascrivendole in codice di programmazione. Il corso è totalmente gratuito perché è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna. Scadenza iscrizioni: 22 ottobre 2018.

Vi sono inoltre i due corsi IFTS – anch’essi gratuiti perché finanziati da FSE e Regione Emilia Romagna – percorsi di formazione progettati e realizzati da Enti di Formazione Professionale, Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, insieme ad Università ed Aziende e sono finalizzati a formare figure tecniche specializzate , in grado di gestir e i processi organizzativi e produttivi d’impresa. In questo quadro, Cisita propone i corsi “Tecnico per il controllo industriale – industrial controller” e “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale”. Il primo  è un percorso formativo altamente specializzato che vuole preparare figure tecniche esperte con il compito di implementare il sistema di monitoraggio degli indicatori economici, finanziari e industriali relativi ad una commessa, ad un reparto, ad uno stabilimento produttivo, ad una specifica linea di business o all’azienda nel suo complesso. Il secondo forma figure tecniche esperte nella realizzazione, installazione e manutenzione di applicazioni software per la trasformazione digitale dei prodotti e dei processi nelle aziende manifatturiere. Per entrambi le iscrizioni scadono il 5 novembre.

Cisita infine, è socio fondatore dell’ITS Tech&Food, un polo di eccellenza in ambito agroalimentare nato nel cuore della Food Valley grazie alla partnership tra imprese del settore, istituzioni, scuole, università, enti di formazione e di ricerca del territorio. Realizza corsi biennali per formare tecnici altamente specializzati con immediate prospettive occupazionali nei settori strategici del tessuto produttivo locale. Per il biennio 2018-2020 puoi scegliere tra due corsi (scadenza iscrizioni il 16 ottobre) che preparano Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e innovative, approvati con Delibera di Giunta Regionale n. 756 del 21/05/2018 e cofinanziati con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna:

  1. Il corso di “Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare” (sede didattica c/o Cisita Parma Srl, Borgo Girolamo Cantelli 5 – 43121 Parma;
  2. Il corso di “Tecnico Superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari” (sede didattica c/o IFOA, Via Gianna Giglioli Valle n. 11 – 42124 Reggio Emilia). Questi corsi saranno inoltre presentati in occasione dei seguenti Open Day:
  • il 18 settembre 2018 a Bologna (alle ore 16:00 presso la Fondazione FICO – “Spazio 118” – Via Paolo Canali n. 1 40127, Bologna);
  • il 25 settembre 2018 a Reggio Emilia (alle ore 15:00 presso Ifoa – Via Gianna Giglioli Valle n. 11 – 42124, Reggio Emilia);
  • il 27 settembre 2018 a San Secondo Parmense (PR) (alle ore 17:00 presso Coppini Arte Olearia – MuseoAgorà Orsi Coppini – Via Bruno Ferrari n. 3 – 43017, San Secondo P.se – PR).