Regione Emilia Romagna, rapporto 2012 attività aziende USL tutela sicurezza lavoro
È stato presentato dalla Regione Emilia Romagna il rapporto Attività delle aziende Usl in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori anno 2012 (dati rilevati sulle attività effettutate dai servizi Spsal e dalle Unità operative impiantistiche antinfortunistiche della Regione nel corso del 2012).
Tra i dati emersi è stato rilevato come oltre alle infrazioni ai principi comuni del D. Lgs. 81/08 la maggior parte delle inottemperanze abbia riguardato: l’uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, i luoghi di lavoro, le sostanze pericolose e la movimentazione manuale di carichi. Inoltre si è anche chiaramente evidenziato come, in linea con gli anni precedenti, vi sia stata una netta prevalenza di violazioni riconducibili agli aspetti organizzativo-procedurali, la cui percentuale arriva a superare il 50% se si considerano le violazioni relative agli obblighi formativi.
Cisita Parma, da anni al servizio delle aziende nella prevenzione degli infortuni e nella promozione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, offre percorsi formativi in linea con le esigenze delle singole imprese nel pieno rispetto delle normative vigenti.