•  
  •  

Programma Garanzia Giovani II fase – Proroga al 30 settembre 2022

Programma Garanzia Giovani II fase – Proroga al 30 settembre 2022

Cisita Parma informa che con DGR 1320/2022 la Giunta regionale ha prorogato al 30 settembre 2022 il termine per l’attuazione degli interventi di cui al Piano regionale del Programma Garanzia Giovani II fase. Tale termine deve intendersi quale data ultima di sottoscrizione, da parte dei giovani, del proprio programma presso il Centro per l’Impiego con la contestuale scelta del Soggetto attuatore.
Viene quindi estesa fino alla fine del mese di settembre l’opportunità di attivare i tirocini extracurriculari per Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), attraverso il Programma Garanzia Giovani, beneficiando di alcune importanti agevolazioni. I tirocini extracurriculari non prevedono costi di attivazione per le imprese e possono avere una durata minima di 2 mesi fino ad un massimo di 6.
Un’ulteriore novità introdotta dalla Delibera della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna (n.466 del 28/03/2022) riguarda la possibilità di beneficiare di un contributo mensile fino ad un massimo di € 300,00 ad integrazione dell’indennità corrisposta dall’azienda al tirocinante.
Il contributo regionale sarà riconosciuto alle aziende i cui tirocinanti avranno sottoscritto il patto di servizio presso il Centro per l’Impiego entro e non oltre il 30/09/2022 (DGR 1320/2022).

Ricordiamo i requisiti di accesso al programma da parte dei potenziali tirocinanti:

  1. Non avere ancora compiuto 30 anni;
  2. Se la persona ha meno di 18 anni, deve aver conseguito una qualifica triennale del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e avere così assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  3. Non studiare, vale a dire non essere iscritto né ad un corso di studi né ad un corso di formazione;
  4. Non avere già un tirocinio in essere;
  5. Non essere inserito in altri programmi finanziati di politica attiva del lavoro, quali ad esempio il Reddito di Cittadinanza o i Programmi del Fondo regionali disabili.

Per informazioni contattare direttamente Cisita Parma: Federica Pilli, numero di telefono 0521/226533, indirizzo e-mail pilli@cisita.parma.it.