“Print Stem” – Multiplier Event
Giovedì 7 luglio 2016, a partire dalle ore 17.00, presso l’Aula Didattica dell’Unione Parmense degli Industriali, si terrà l’evento “Stampa 3d: da strumento per la didattica allo sviluppo di competenze per l’utilizzo industriale“, una tavola rotonda organizzata da Cisita Parma e Forma Futuro, all’interno del Progetto Erasmus+ “Print Stem“.
Nel biennio 2015-2016 Cisita Parma e Forma Futuro hanno infatti preso parte a PRINT STEM, partenariato strategico nell’ambito del programma Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea. Grandi protagoniste le realtà parmensi, grazie all’Istituto Berenini di Fidenza, leader di Progetto, e all’Istituto Gadda di Fornovo-Langhirano.
Il team, composto da 10 partner tra aziende e istituti scolastici, provenienti da 7 diversi paesi europei, ha coinvolto professionisti, docenti e studenti in una sperimentazione all’avanguardia nell’ambito della stampa 3D.
Il progetto PRINT STEM ha introdotto la Stampante 3D nelle scuole superiori del partenariato, come strumento didattico per l’insegnamento delle discipline matematico-scientifiche.
Come è possibile colmare il gap di competenze tra un uso laboratoriale e un uso industriale?
Quali competenze si richiedono ai nuovi lavoratori nell’era dell’additive manufacturing?
Quali profili professionali sono ricercati dalle aziende del settore?
Ne parleremo con un pool di aziende del settore stampa 3D e manifatturiero, alla ricerca di un denominatore comune per progettare azioni in sinergia tra azienda e mondo dell’Education.
Invitiamo professionisti e aziende interessate a partecipare, dando conferma di partecipazione a Serena Gerboni di Cisita Parma e a Patrizia Zanichelli di Forma Futuro.