•  
  •  

Personale impiegato in territori ostili

Incontro dedicato alle aziende che inviano lavoratori in territori a rischio

Personale impiegato in territori ostili

Lunedì 03 luglio dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso la sala convegni dell’Unione Parmense degli Industriali, si terrà il seminario informativo/formativo “Personale impiegato in territori ostili: procedure per la valutazione e gestione del rischio”.

L’invio di un lavoratore all’estero impone di esaminare diversi aspetti tra cui anche la sicurezza sul lavoro richiedendo l’analisi dell’attività, struttura e tipologia dell’azienda. L’art. 2087 cod. civ., infatti, onera l’imprenditore dell’adozione delle misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

La corretta azione del datore di lavoro passa quindi attraverso la valutazione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa per individuare le fonti di pericolo e l’entità del danno che ne può derivare, la predisposizione delle misure necessarie per prevenire il rischio e proteggere i lavoratori, l’identificazione del responsabile al loro funzionamento e rispetto e l’attuazione delle misure così individuate, soprattutto attraverso informazione e formazione dei lavoratori.

Il seminario si prefigge di approfondire gli aspetti relativi al personale impiegato in territori ostili e alla valutazione e gestione del rischio.

I destinatari sono Datori di lavoro e RSPP di aziende che, per le loro attività, inviano lavoratori in territori considerati a rischio.

Segnaliamo che il percorso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP.

Per partecipare e per informazioni occorre inviare una mail a Chiara Ferri (ferri@cisita.parma.it) entro il 30 giugno 2023.

Guarda la locandina dell’evento