•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Nutella compie 50 anni. Un esempio di grande imprenditoria italiana

Nutella compie 50 anni. Un esempio di grande imprenditoria italiana

Nutella compie 50 anni. Un esempio di grande imprenditoria italiana

Nata nel 1946 da un’intuizione di Pietro Ferrero, pasticcere di Alba, come soluzione alla scarsità di cacao dopo la seconda guerra mondiale, Nutella trova la sua formula perfetta nel 1964 grazie al figlio Michele Ferrero e da lì conquista il mondo.  Quest’anno il Gruppo Ferrero, ormai arrivato alla terza generazione al comando con 41 società operative, 18 stabilimenti, circa 22.000 dipendenti a livello internazionale, festeggia i 50 anni di Nutella (con un fatturato di 1,7 miliardi nell’ultimo anno, circa il 20% di quello dell’intera Ferrero) dimostrando a tutti la forza dell’imprenditoria italiana.

Un modello aziendale maturato nel tempo, che ha saputo far convivere proficuamente un impostazione di tipo familiare con un progetto d’internazionalizzazione di altissimo livello, diventando icona e simbolo per eccellenza della ormai proverbiale genialità e della tipica passione del fare impresa in Italia.  Gli ingredienti fondamentali dichiarati alla base di un tale successo? La qualità dei prodotti, lo stretto rapporto con il territorio, ma soprattutto lavorare nel rispetto delle persone, come clienti e collaboratori, vivendo l’azienda come una famiglia e non dimenticando mai quanto sia importante la responsabilità sociale dell’impresa. Come sottolinea il presidente di Ferrero spa Francesco Paolo Fulci: «Non c’è mai stato uno sciopero rivolto contro l’azienda. Sembra retorico dire che ancora oggi i Ferrero e i loro collaboratori vivono l’azienda come una famiglia, ma è la verità: già il capostipite Pietro fu lungimirante. Non chiese agli operai che andavano a lavorare per lui di lasciare le loro altre occupazioni, i loro piccoli poderi. Anche per questo nelle Langhe ci sono i vigneti che le hanno rese famose».

Una storia quella di Nutella e del Gruppo Ferrero, che deve spronare gli imprenditori italiani e ricordare loro che crescere non vuol dire per forza rinunciare alla tipica struttura aziendale – familiare, ma anzi, significa spesso fare delle proprie peculiarità una risorsa, come osserva anche Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico: «Si fa fatica a pensare che un’impostazione di tipo familiare possa convivere con un’internazionalizzazione di queste dimensioni, ma anche in questo l’azienda, come tante altre italiane, dimostra che mantenere questa tipicità è uno dei fattori del successo».

Il Tempo – 50 anni di Nutella

Il Sole 24ore – Nutella compie 50 anni, prodotta senza un’ora di sciopero