Nuovo corso per “Tecnico dell’Industria Molitoria”
Iscrizioni aperte fino al 2 settembre per il percorso formativo promosso da Italmopa, Antim, Unione Parmense degli Industriali, Università degli Studi di Parma e gestito da Cisita Parma
Fino al 2 settembre sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per “Tecnico dell’Industria Molitoria”, un percorso formativo dedicato alle tecniche e alle tecnologie innovative in campo molitorio, promosso da Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), Antim (Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria), Unione Parmense degli Industriali e Università degli Studi di Parma e gestito da Cisita Parma.
L’attività formativa, affidata a docenti selezionati tra i massimi esperti del settore, si rivolge a direttori tecnici, responsabili di produzione, responsabili controllo qualità oltre a professionisti con specifica esperienza nel settore ed è caratterizzata da un’articolazione modulare che prevede un percorso comune per fornire le nozioni di carattere generale sulla tecnologia molitoria e sulla legislazione in materia, seguito da due percorsi specialistici: uno dedicato all’analisi e controllo qualità, l’altro alla programmazione della produzione e manutenzione degli impianti. Sono previste sia lezioni frontali che modalità interattive (esercitazioni, casi pratici, laboratori). Durante il corso saranno inoltre organizzate visite didattiche ad impianti della zona.
Nel dettaglio, la prima parte del corso per “Tecnico dell’Industria Molitoria” prenderà avvio dal prossimo 22 settembre 2022 prevedendo 70 ore di lezione dedicate ad argomenti quali “Legislazione e normativa: limiti legali per consumo umano e animale di farine, semole e sottoprodotti della macinazione”, “Normativa ATEX e gestione dei rischi da esplosione nell’ambiente di lavoro”, “Merceologia dei cereali”, “Contratti di compravendita dei grani”, “Tecnologie di pulizia e preparazione”, “Tecnologie di insilaggio e condizionamento”, “Tecnologie di macinazione”, “Tecnologie e ricette di miscelatura di farine e semole”.
Il percorso specialistico “Analisi e Controllo qualità”, invece, avrà una durata di 40 ore a partire dal 19 gennaio 2023 trattando tematiche come “Analisi per partita, ricevimento, condizionamento campione”, “Reologia generale”, “Criteri di qualità delle farine e strumenti di misurazione”, “Normazione tecnica e certificazioni volontarie di prodotto/processo”.
Infine, il percorso specialistico “Programmazione della produzione e manutenzione” prevede 84 ore di lezione a partire dal 26 gennaio 2023 sui seguenti contenuti: “Microsoft Excel e programmazione della produzione”, “Aeraulica e diagrammi di condizionamento”, “Diagrammi di macinazione del grano tenero”, “Diagrammi di macinazione del grano duro” “Manutenzione: programmazione e tecniche di intervento a guasto”.
Per formalizzare l’adesione è necessario compilare e spedire, entro il 2 settembre 2022, la scheda di iscrizione disponibile sulla pagina dedicata del sito, assieme alle informazioni relative alle quote individuali di partecipazione e relative modalità di pagamento. L’ammissione al corso seguirà l’ordine cronologico delle domande pervenute e la partecipazione in presenza sarà consentita ai primi 20 iscritti. Sarà comunque prevista la fruizione delle lezioni a distanza e in tempo reale tramite la connessione ad una piattaforma dedicata (salvo nel caso di visite aziendali).
Per iscrizioni e informazioni relative al corso contattare la referente Annalisa Roscelli (0521 226511, roscelli@cisita.parma.it).