N.EX.T – a New EXtensive Training
Il 9 marzo Cisita Parma lancia la sua nuova offerta formativa in E-learning e Realtà Virtuale con un incontro condotto da Luca De Biase di Nova24 – Il Sole 24 Ore
Cisita Parma, amplia la propria rosa di servizi lanciando una nuova offerta formativa che comprende da un lato un catalogo e-learning e dall’altro alcuni scenari di realtà virtuale che utilizzano i visori Oculus Rift. L’iniziativa sarà presentata il prossimo mercoledì 9 marzo (ore 17.00) nel corso di un evento dal titolo “NEXT – a New Extensive Training. E-learning, Gamification, Realtà Virtuale: estendere l’efficacia della formazione in azienda tra tecnologia e metodologia” ospitato presso il WoPa (Workout Pasubio). A gestire l’incontro sarà Luca De Biase, editor di innovazione per “Il Sole 24 Ore” e direttore di “Nova24″, docente per diversi master universitari e autore di numerosi libri e pubblicazioni dedicate al mondo del media e delle nuove tecnologie.
«L’obiettivo di questi servizi» ci racconta Corrado Beldì, presidente di Cisita «è quello di utilizzare le nuove tecnologie per consentire alle aziende di aggiornare le competenze dei propri collaboratori in maniera flessibile e personalizzata, mettendo a valore il tempo investito nell’accrescimento della propria competitività. Da un lato con Cisita eLearning offriamo sia un moderno ambiente formativo on-line, sia e soprattutto un catalogo di corsi fruibili a distanza e sviluppati per aggiornare e approfondire le competenze in diverse aree tematiche. Dall’altro abbiamo allestito alcune postazioni per la realtà virtuale basata sui visori Oculus Rift, sulle quali sarà possibile fruire di tre simulazioni dedicate nello specifico a potenziare le nozioni teoriche trattate nei già consolidati corsi sulla salute e sicurezza sul lavoro svolti presso le nostre aule».
«In particolare» prosegue Beldì «l’incontro del 9 marzo sarà l’occasione per un confronto, svolto con l’aiuto di un esperto come De Biase e di alcuni nostri partner, sul rapporto tra aziende e nuove tecnologie e su come queste stesse tecnologie entrano nelle organizzazioni influenzandone direttamente o indirettamente la cultura aziendale: penso per esempio all’uso dei social media, allo sviluppo delle politiche di BYOD (Bring Your Own Device, ovvero “porta il tuo dispositivo” come tablet, smartphone, notebook, etc.), fino alla cultura della narrazione vista sia come strumento di comunicazione verso l’esterno sia come logica di costruzione di un’identità aziendale partecipata. In questo scenario, potremo quindi affrontare l’utilizzo delle nuove metodologie narrative e delle attuali soluzioni tecnologiche nell’ambito della formazione, intesa non solo come mera attività di aggiornamento delle competenze del personale, ma come vera e propria leva strategica di sviluppo aziendale e, come tale, fonte di stimolo all’innovazione della stessa cultura organizzativa. Al termine illustreremo i corsi e-learning che Cisita ha prodotto espressamente nella forma del “learning game”, oltre a dare modo a chi fosse interessato di conoscere da vicino il funzionamento dei tre scenari in realtà virtuale».
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli interessati possono scaricare dal il COUPON D’ISCRIZIONE e inviarlo entro il 4 marzo via e-mail a info@cisita.parma.it oppure via fax al n. 0521-226501.