MISE – Voucher per l’internazionalizzazione
Cisita Parma affianca le Aziende nella richiesta dei voucher del Ministero dello Sviluppo Economico
Il nuovo bando Voucher 2017 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico offre alle Imprese, impegnate a sviluppare la propria presenza sui mercati esteri, contributi per l’internazionalizzazione grazie al supporto di un Temporary Export Manager.
I beneficiari dell’iniziativa del MISE sono micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012.
Le agevolazioni proposte sono di due tipologie:
1) Voucher “early stage”. Si tratta di voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio – stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero per una durata minima di 6 mesi – pari almeno a 13.000 al netto di IVA. Nel caso l’azienda abbia già beneficiato di contributi a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015), il valore del voucher sarà pari a 8.000 euro.
2) Voucher “advanced stage”. In questo caso il voucher è di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio – stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero per una durata minima di 12 mesi – pari almeno a 25.000 al netto di IVA.
È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento di specifici obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero (leggi il nostro approfondimento).
I soggetti proponenti potranno presentare la domanda in via telematica a partire dal 28 novembre 2017. Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo ai soggetti proponenti.
Cisita Parma è da subito a disposizione per assistere le Aziende nella condivisione dell’analisi dei fabbisogni e verifica di fattibilità, oltre a progettare, redigere, presentare la documentazione relativa alla richiesta di finanziamento nei tempi necessari, nonché per le successive fasi di gestione e rendicontazione della pratica legata al voucher.
Le Aziende interessate ad approfondire i dettagli di questa importante opportunità possono contattare direttamente Cisita Parma: Marco Notari, notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.