•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Le azioni in favore degli ex dipendenti Froneri Italy Srl

Le azioni in favore degli ex dipendenti Froneri Italy Srl

Illustrate le attività svolte dagli enti Cisita Parma e Manpower, promosse da Comune di Parma e UPI con CGIL, CISL e UIL, e finanziate dalla Regione Emilia Romagna.

Le azioni in favore degli ex dipendenti Froneri Italy Srl

 

Proseguono le attività per favorire il reinserimento lavorativo degli ex dipendenti Froneri Italy Srl

In un incontro tenuto presso la sede dell’UPI sono state illustrate le attività messe in campo dagli enti Cisita Parma e Manpower, attraverso un finanziamento regionale finalizzato al reinserimento occupazionale degli ex dipendenti dell’azienda.

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali, la presentazione del progetto di reinserimento lavorativo degli ex dipendenti Froneri Italy Srl. L’incontro ha avuto lo scopo di illustrare le attività promosse dal Comune di Parma, dall’UPI e dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, finalizzate al reinserimento occupazionale degli ex dipendenti dell’azienda. Le azioni, hanno visto impegnati sotto il profilo operativo gli enti Cisita Parma e Manpower, attraverso una serie di attività finanziate della Regione Emilia Romagna.

A seguito della procedura di licenziamento collettivo formalizzata a fine 2017, le parti sociali hanno fornito a tutti i lavoratori interessati le opportune informazioni in merito all’impegno assunto dalla Regione Emilia Romagna indirizzato a sostenere azioni formative e misure di politiche attive volte a promuovere il reinserimento lavorativo degli stessi ex dipendenti Froneri.

In questo quadro, a fronte dei centododici lavoratori afferenti il sito produttivo presente sul territorio di Parma, sono trentuno le persone che hanno aderito a questa iniziativa, cogliendo l’opportunità rappresentata da un percorso che ha previsto: accoglienza e orientamento individuale per operai e intermedi dell’area di produzione; orientamento di piccolo gruppo per la medesima popolazione; formazione trasversale per il potenziamento di flessibilità e capacità di adattamento al nuovo contesto; formazione di base per il potenziamento delle competenze linguistiche in lingua straniera e delle competenze informatiche; servizio di accompagnamento al lavoro per impiegati e operai delle diverse aree.

In particolare, le attività di orientamento (individuale e in piccolo gruppo) hanno impegnato un totale di sessantuno ore, mentre le attività formative si sono sviluppate in un percorso di complessive ottantotto ore, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di aggiornare le proprie competenze in termini di capacità relazionali e conoscenze informatiche e della lingua inglese. A questi interventi formativi si è aggiunto un corso per l’utilizzo dei carrelli elevatori, con il rilascio della relativa abilitazione.

L’ultima fase relativa al servizio di accompagnamento lavorativo, ha fatto registrare a oggi dieci persone rientrate nel mondo del lavoro. Nell’ottica di valorizzare pienamente le opportunità offerte da questa iniziativa, l’incontro dell’altro giorno è servito inoltre ad informare le imprese e le realtà produttive del territorio circa le opportunità in termini di incentivi e sgravi fiscali per le aziende interessate ai profili professionali che hanno partecipato alle attività previste dal progetto.

Per informazioni e approfondimenti: Federica Pilli, pilli@cisita.parma.it.