La metodologia Lean Six Sigma applicata alla produzione industriale. Quali vantaggi?
Seminario dedicato alla metodologia Lean Six Sigma e presentazione in anteprima del nuovo Catalogo Corsi Lean Six Sigma di Cisita Parma.
L’avvento dei sistemi di produzione flessibile e delle tecniche di replica tridimensionale hanno determinato un drastico calo dei costi di manifattura rispetto ai costi di trasporto. Per questo motivo in diversi settori industriali si sta assistendo ad un fenomeno nuovo: la creazione di una catena di fornitura e sub-fornitura locale, maggiormente conveniente rispetto alla creazione di reti di distribuzione globali. In sintesi: i mercati di produzione stanno sempre più avvicinandosi ai mercati di consumo.
Come può reagire il nostro sistema, legato al modello dei distretti industriali e connotato da una forte specializzazione locale (settore alimentare, vetrario, medicale, automotive, tessile…)?
Se ne è parlato, martedì 14 luglio 2015, durante il seminario organizzato da Cisita Parma, dal titolo “I vantaggi della metodologia Lean Six Sigma nella produzione industriale“.
Attraverso l’applicazione della metodologia Lean Six Sigma si è cercato di rispondere in particolare a domande quali:
- In che modo è possibile strutturare un sistema capace di individuare, misurare e ridurre le attività senza valore aggiunto ed i processi caratterizzati da eccessiva variabilità?
- Quali sono le strategie da mettere in atto per superare il concetto di manifattura inteso come mera produzione?
- Come si possono prendere decisioni basate su metodi e sistemi rigorosi?
Risposte a tali quesiti ed interessanti approfondimenti sul tema sono pervenuti dai relatori, in primis l’Ing. Fabio Zurlini di HH&Partners (società di formazione e consulenza industriale con particolare focus sulla performance di processo), professionista certificato Master Black Belt in Six Sigma e Responsabile Scientifico del corso “Tecnico di Programmazione della Produzione Industriale con specializzazione in Lean Six Sigma“, organizzato da Cisita Parma, oltre che dalla testimonianza diretta di alcuni corsisti che hanno presentato i risultati dei loro progetti, ottenuti applicando il metodo Lean Six Sigma in azienda:
- Alessandro Santini - RP Santini srl
- Gabriele Alfieri - Bormioli Rocco spa
- Andrea Lazzara – Imeta srl
Il seminario è stato anche l’occasione per presentare in anteprima il nuovo Catalogo Corsi Lean Six Sigma, ideato da Cisita Parma in collaborazione con HH&Partners, volto a fornire una gamma di percorsi dedicati alla formazione e aggiornamento dei profili professionali interessati a sviluppare competenze specifiche per: analizzare i flussi del valore e produttivi; migliorare l’efficienza; ridurre i costi; programmare in maniera efficace le attività; migliorare la qualità manageriale.
Nei diversi corsi vengono approfondite tematiche come Six Sigma, Supply Chain e Logistica, Progettazione della Manutenzione, Lean Manufactoring e Business Process Modelling, fornendo ai partecipanti strumenti efficaci e subito applicabili per ottenere in breve tempo benefici concreti per la propria Azienda.
I corsi saranno programmati a partire dal prossimo autunno.