•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /ITS Parma promuove la cultura e lo sviluppo dell’innovazione

ITS Parma promuove la cultura e lo sviluppo dell’innovazione

ITS Parma promuove la cultura e lo sviluppo dell’innovazione

La Fondazione ITS Parma, in collaborazione con C.I.S.E. di Forlì – Cesena organizza percorsi per l’arricchimento e la qualificazione dei corsi biennali ITS.

 

L’innovazione tecnologica, la globalizzazione dei mercati e il mutare della domanda di beni e servizi richiedono di investire incessantemente nella produzione di nuove conoscenze, nella trasmissione di competenze tecniche e scientifiche e nella formazione di professionalità specializzate a diversi livelli, in grado di inserirsi nel mercato del lavoro e di continuare ad apprendere.

Per questo motivo la Fondazione ITS Parma, in collaborazione con il C.I.S.E. di Forlì – Cesena, propone “Cultura e Sviluppo dell’Innovazione”, una serie di attività formative mirate a diffondere e incrementare la cultura dell’innovazione. Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, prevede sia percorsi di arricchimento formativo all’interno dei corsi ITS Parma, sia percorsi d’integrazione fra le altre Fondazioni ITS della rete regionale (Bologna, Piacenza, Ravenna-Ferrara e Modena, accomunate dal legame con l’industria alimentare e il suo indotto), pensati per coltivare le potenzialità dei giovani tecnici in campo innovativo e creativo attraverso un percorso condiviso di rete e di scambio.

In particolare mercoledì 29 ottobre si terrà presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali il seminario “Metodi per incrementare la cultura dell’innovazione”, una giornata totalmente dedicata all’approfondimento teorico e pratico dell’innovazione in tutte le sue sfaccettature da quella tecnica alla psicologica.

Interverranno al seminario: Luca Valli, direttore del Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico (C.I.S.E.), Egidio Amoretti, amministratore delegato di Corte Parma Alimentare (azienda socio fondatore di ITS Parma), azienda a forte contenuto d’innovazione nel settore alimentare di affettamento, confezionamento e commercializzazione di salumi e formaggi, e Lorenzo Monaco, presidente di Tecnoscienza.it, associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica in Italia.