Verso Industria 4.0 – Seminario su Accordi Commerciali
Nell’ambito del progetto “Verso Industria 4.0“, Piano del sistema regionale Confindustria finanziato dal FSE, è in programma martedì 7 novembre 2017, alle ore 14.30, presso la sede Confindustria Emilia Area Centro, Bologna (Via San Domenico, 4), il seminario “Gli accordi commerciali internazionali nell’era di Industria 4.0″.
La liberalizzazione degli scambi costituisce un importante “driver” di sviluppo delle imprese, soprattutto per il manifatturiero italiano, sempre più proiettato sui mercati esteri. Il principale strumento per favorire gli scambi internazionali è rappresentato dal WTO. Tuttavia il negoziato multilaterale da anni langue. Questo ha portato l’Unione Europea ad intensificare i negoziati bilaterali con paesi terzi finalizzati ad accordi di libero scambio (FTA), alcuni già in vigore, altri in fase di applicazione o negoziazione. Parallelamente all’UE diversi altri Stati stanno perseguendo analoghe strategie, finalizzate a raggiungere vantaggi competitivi per le imprese nella direzione della sostanziale riduzione delle barriere agli scambi internazionali. In questo contesto le imprese italiane operano in uno scenario mutevole, in cui è necessario comprendere da un lato le opportunità offerte dagli accordi (incluse le facilitazioni per realizzare investimenti esteri, anche in chiave Industria 4.0), dall’altro le complessità riguardanti la sovrapposizione di regole e norme (per la semplice ragione che uno stesso paese, o gruppo di paesi, è soggetto a più accordi); la gestione incrociata, per le imprese, delle regole di origine; la rivoluzione digitale delle procedure doganali; le forme di tutela dalla concorrenza sleale.
Il seminario affronta questi temi, partendo da una fotografia degli attuali scenari economici e accordi internazionali, mantenendo al centro dell’attenzione il “punto di vista” delle imprese. Terzo di un ciclo di incontri che si terranno in più territori, il seminario è anche l’occasione per presentare il programma GLOBB-ER, percorso di sensibilizzazione, formazione specialistica, accompagnamento e consulenza, dedicato ai temi dell’internazionalizzazione attiva, riservato alle imprese dell’Emilia-Romagna.
Si invita a confermare la partecipazione entro il 6 novembre 2017 a Confindustria Emilia Area Centro: V.Mainoldi@confindustriaemilia.it
Per informazioni: tel. 051 6317260
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito