Verso Industria 4.0 – Seminario su Digital Marketing, Big Data e Analytics
Nell’ambito del progetto “Verso Industria 4.0“, Piano del sistema regionale Confindustria finanziato dal FSE, è in programma mercoledì 11 ottobre 2017, presso la Sede Confindustria Ceramica (Viale Monte Santo 40) di Sassuolo (MO), il seminario “Digital Marketing, Big Data e Analytics per lo sviluppo internazionale delle Imprese. La ricerca di nuove relazioni con i clienti esteri“.
I processi di digitalizzazione stanno rivoluzionando il modo di comunicare delle imprese e la ricerca di clienti e committenti, anche sui mercati internazionali. La rete rende sempre più disponibili fonti e strumenti per analizzare la potenziale domanda di prodotti e servizi, partendo dall’analisi dei bisogni e dei gusti dei consumatori. Su queste informazioni alcune industrie sono in grado oggi di adattare immediatamente i loro prodotti anche in chiave Industria 4.0. Le informazioni – come fattori di comprensione dei mercati e dei clienti internazionali – sono “the new oil”: e così come il petrolio, vanno prima estratte e poi raffinate, prima di poter essere utilizzate.
Il seminario, secondo di un ciclo di incontri che si terranno in più territori della regione, è l’occasione per discutere e approfondire questi temi e per presentare il programma GLOBB-ER, percorso regionale di sensibilizzazione, formazione specialistica, accompagnamento e consulenza, dedicato ai temi dell’internazionalizzazione attiva, riservato alle imprese dell’Emilia-Romagna.
Si invita a confermare la partecipazione entro il 10 ottobre 2017 a Confindustria Emilia-Romagna e-mail: internazionale@confind.emr.it
Per informazioni: tel. 051 3399960 - www.confind.emr.it
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito