IFTS 2016
Due percorsi di formazione altamente specializzanti e gratuiti per formare programmatori informatici per la fabbrica digitale e tecnici manutentori d'impianti nel settore agroalimentare.
Dei percorsi altamente specializzanti, totalmente gratuiti, che vogliono preparare figure professionali subito spendibili nel mondo del lavoro: sono gli IFTS, corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Per l’anno 2016-2017 Cisita Parma organizza due percorsi di questo tipo: uno, “Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare“, già attivato con successo lo scorso anno, e il secondo “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale“, un corso assolutamente innovativo e in linea con le attuali esigenze del settore ICT.
Concretamente, perché scegliere un percorso IFTS? «È un corso motivante, che offre la possibilità di approcciarsi al mondo del lavoro in modo molto pratico ed efficace. Questo permette di crescere professionalmente e di “testare sul campo” le proprie competenze e le proprie attitudini. – ci risponde Nicola Fornari, ex allievo del corso IFTS “Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare”, ora apprendista presso Frigomeccanica Spa, leader mondiale nel mercato della refrigerazione – Inoltre, il corso IFTS consente di acquisire molte competenze immediatamente spendibili in azienda: dalle conoscenze prettamente tecniche del settore, alle competenze più trasversali, come ad esempio le corrette modalità di comunicazione, importantissime nella gestione delle relazioni sia interne che esterne all’azienda».
Ruolo fondamentale nella progettazione e realizzazione dei percorsi IFTS rivestono anche le imprese, che si impegnano così in prima linea nel formare figure professionali effettivamente richieste dal proprio settore, come ci conferma l’Ing. Antonio Carta di CDM Tecnoconsulting, azienda di punta a livello internazionale nel fornire soluzioni e servizi per la gestione, l’ottimizzazione ed il supporto dei sistemi informativi e delle infrastrutture aziendali: «Per noi, partner del corso IFTS “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale”, è essenziale riuscire ad indirizzare la formazione verso quelle attività e quegli studi che sono necessari al settore. Grazie a questo percorso, vogliamo contribuire a formare una delle figure attualmente più richieste dal mondo informatico, cioè quella di programmatore specializzato. Oggi infatti imparare a programmare vuol dire trovare subito lavoro». E come sottolinea anche il Dott. Gian Luca Gombi di Frigomeccanica Spa: «Un corso IFTS, per il nostro settore specifico il corso “Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare” , crea delle figure tecniche per noi imprese estremamente interessanti, in quanto il fatto di avere una preparazione tecnica generale, trasmessa dalle lezioni teoriche, combinata a conoscenze pratiche approfondite direttamente in azienda, permette un più efficace e veloce inserimento lavorativo».
Ricordiamo che i percorsi IFTS hanno una durata di 800 ore, di cui 280 di stage in azienda.
Le attività si svolgeranno presso Cisita Parma dal 30 novembre 2016, per un impegno di 5 giorni alla settimana per 7-8 ore al giorno. La frequenza è obbligatoria.
Possono iscriversi ai corsi coloro che hanno la residenza o il domicilio in Emilia Romagna e che:
• hanno un diploma di istruzione secondaria superiore (o sono stati ammessi al quinto anno di un percorso di scuola secondaria superiore);
• non hanno un diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno seguito precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro (dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione), acquisendo competenze adeguate a frequentare i corsi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 novembre 2016 (ore 12.00).
Per maggiori informazioni:
Cisita Parma srl, B. go G. Cantelli n.5, 43121 Parma – Tel. 0521 226500
Tutor corso IFTS “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale”: Giorgia Delsoldato, delsoldato@cisita.parma.it
Tutor corso IFTS “Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare”: Francesca Caiulo, caiulo@cisita.parma.it