Seminario Gratuito – “I vantaggi del metodo Lean Six Sigma nella produzione industriale”
Martedì 14 luglio 2015, ore 17.30, Cisita Parma organizzerà il Seminario gratuito “I vantaggi della metodologia Lean Six Sigma nella produzione industriale”.
L’avvento dei sistemi di produzione flessibile e delle tecniche di replica tridimensionale hanno determinato un calo drastico dei costi di manifattura rispetto ai costi di trasporto.
In diversi settori industriali stiamo assistendo ad un fenomeno nuovo: la creazione di una catena di fornitura e sub-fornitura locale quale soluzione maggiormente conveniente rispetto alla creazione di reti di distribuzione globali. In sintesi: i mercati di produzione stanno sempre più avvicinandosi ai mercati di consumo.
Come può reagire il nostro sistema legato al modello dei distretti industriali e connotato da una forte specializzazione locale (settori alimentare, vetrario, medicale, automotive, tessile, …)?
Come strutturare un sistema capace di individuare, misurare e ridurre le attività senza valore aggiunto ed i processi caratterizzati da eccessiva variabilità?
Come superare il mondo della manifattura intesa come mera produzione?
Come prendere decisioni basate su metodi e sistemi rigorosi?
A queste domande risponderanno gli interventi dei relatori, in primis l’Ing. Fabio Zurlini di HH & Partners sc, professionista certificato Master Black Belt in Six Sigma e responsabile scientifico del corso Cisita “Tecnico di Programmazione della Produzione Industriale con specializzazione in Lean Six Sigma”.
Inoltre alcuni dei partecipanti a questo corso testimonieranno l’efficacia del metodo applicato in azienda presentando i risultati dei rispettivi progetti.
Per finire, sarà dedicato un focus al software Minitab, supporto strategico per la parte statistica e per la simulazione dei processi.
Seguirà aperitivo.
Si prega di rinviare la Scheda Iscrizione compilata entro il 13 luglio p.v. a Francesco Bianchi