Il Project Work rappresenta l’attività conclusiva del percorso Data Lab, il momento in cui ai ragazzi viene richiesto di mettere in pratica ciò che è stato affrontato teoricamente in aula. Lavorando in gruppi i partecipanti, guidati da un docente di riferimento, dovranno sviluppare un progetto relativo ad un caso concreto ed attuale.
Nella prima edizione di Data Lab, i ragazzi sono stati chiamati a cimentarsi con un’attività molto interessante, nonché estremamente attuale, che può prospettare loro reali sbocchi lavorativi.
Il Progetto
Definizione del progetto: Sistema di visione legato alle tematiche attuali dei dispositivi anticontagio COVID-19
Problematica affrontata – obiettivo: Alla luce dei sistemi anticontagio che le aziende dovranno adottare in merito alle riaperture e alla gestione in sicurezza, saranno sempre più necessari strumenti innovativi per aiutare le imprese in questo contesto.
Proposta: eLocal Group (azienda del docente Simone Gardella) ha già un motore di visione, eLocal GIULIA, basato su reti neurali e intelligenza artificiale al servizio della visione. Lo strumento è completamente configurabile e programmabile, e si pensa che il gruppo del project work composto da Casarini Riccardo, Dal Porto Chiara, Fucci Dennis, Molinari Francesca, Moraschi Pierangelo e Sanchez Lizeth Marlene, possa assistere la società nella realizzazione dei seguenti temi:
a) Predisposizione dell’algoritmo legato alla tridimensionalità per riconoscere meglio gli assembramenti che una telecamera può individuare;
b) Messa a punto del software che riconosce se sul volto il soggetto indossa una mascherina oppure no;
c) Preparazione di contenuti tecnici e commerciali tra cui brochures, video, etc. necessari alla diffusione del software negli ambienti pubblici e privati;
d) Implementazione del processo commerciale tramite mailing list, contenuti pubblicati su social e webinars.
Periodo di svolgimento: 24 aprile 2020 – 1 giugno 2020
Durata complessiva: 80 ore (20 ore d’aula + 60 di lavoro di gruppo)