Garanzia Giovani: nuove opportunità per le imprese
Le aziende potranno attivare gratuitamente i tirocini extracurriculari e fruire di un contributo mensile fino 300 euro
Cisita Parma segnala alle Aziende interessate l’opportunità di attivare i tirocini extracurriculari per giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), attraverso il Programma Garanzia Giovani (Rif. PA 2019-12356/RER – Piano regionale di attuazione del Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani – II fase) beneficiando di alcune importanti agevolazioni. I tirocini extracurriculari non prevedono costi di attivazione per le imprese e possono avere una durata minima di 2 mesi fino ad un massimo di 6.
Un’ulteriore novità introdotta dalla Delibera della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna (n. 466 del 28/03/2022) riguarda la possibilità di beneficiare di un contributo mensile fino ad un massimo di € 300,00 ad integrazione dell’indennità corrisposta dall’azienda al tirocinante. Il contributo regionale sarà riconosciuto alle aziende che avranno attivato i tirocini a partire dal 1/4/2022.
Ricordiamo i requisiti di accesso al programma da parte dei potenziali tirocinanti:
1) Non avere ancora compiuto 30 anni;
2) Se la persona ha meno di 18 anni, deve aver conseguito una qualifica triennale del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e avere così assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
3) Non studiare, vale a dire non essere iscritto né ad un corso di studi né ad un corso di formazione;
4) Non avere già un tirocinio in essere;
5) Non essere inserito in altri programmi finanziati di politica attiva del lavoro, quali ad esempio il Reddito di Cittadinanza o i Programmi del Fondo regionali disabili.
Per informazioni è possibile contattare direttamente Federica Pilli: numero di telefono 0521/226533, indirizzo e-mail: pilli@cisita.parma.it.