•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Formazione e Fabbrica 4.0 al MECSPE

Formazione e Fabbrica 4.0 al MECSPE

Venerdì 23 marzo l'interessante convegno dal titolo Robotica e formazione della fabbrica digitale

Formazione e Fabbrica 4.0 al MECSPE

Se lo scorso anno è stato caratterizzato dagli incentivi fiscali a favore degli investimenti legati, direttamente o indirettamente, al Piano Impresa 4.0, che hanno riguardato l’innovazione digitale di beni materiali e sistemi software, nel 2018 inizia a emergere in maniera sempre più evidente l’importanza rivestita dal rapporto tra nuove competenze e nuove tecnologie. In quest’ottica, infatti, i cambiamenti tecnologici implicano anche nuovi modelli organizzativi per attuare i quali è di fondamentale importanza prevedere attività formative specifiche dei dipendenti, collaboratori e management, con l’obiettivo di condividere i principi teorico-pratici alla base dell’implementazione efficace delle stesse nuove tecnologie e dei relativi modelli operativi innovativi.

In questo quadro un’interessante occasione per un confronto concreto con queste tematiche è rappresentato dalla tavola rotonda “Robotica e formazione della fabbrica digitale”, organizzata da ITIA CNR – Rivista Automazione Integrata nell’ambito del MECSPE, fiera ospitata tra il 22 e il 24 marzo alle Fiere di Parma. L’appuntamento, previsto dalle ore 14:30 elle 16:30 di venerdì 23 marzo presso l’Arena Fabbrica Digitale 4.0 (Pad. 4) parte da alcune domante-chiave: Come cambia l’uso dei robot nella fabbrica 4.0? Quali nuovi settori sono pronti per la robotizzazione di massa? Cosa significa “centralità dell’uomo” nella integrazione di fabbrica? Quali sono le competenze che mancano e di cui si lamenta continuamente la carenza?

Gli obiettivi che si prefigge la tavola rotonda sono di trattare in termini concreti e pratici le competenze richieste per l’uso della robotica, individuare le criticità, se esistono, per l’aumento delle competenze interne (tempo, risorse, moduli formativi, tipologia di formazione) ed analizzare la struttura della domanda di formazione (tecnici, operatori di macchina, progettisti senior): quali strumenti/esigenze esistono in un ambiente complesso (fabbrica/produzione) a diversa dimensione e penetrazione di robot?

Tra i partecipanti, moderati da Federico Vicentini (Ricercatore CNR-ITIA), troviamo Gianluigi Viscardi (Presidente Cluster Fabbrica Intelligente), Marco Bentivogli (Segretario Generale FIM CISL), Marco Galvan (Dir. Produzione, Newform SpA), Guido Giacomelli (Dir. Produzione, Cembre S.p.A.), Eugenio Alessandria (Head of Innovation Automation, Networking, MES Ferrero Technical Services)

A chiudere l’incontro si terrà il momento conclusivo del Solution Award 3° edizione, PREMIO INNOVAZIONE ROBOTICA organizzato da Automazione Integrata e ITIA CNR con la presentazione delle applicazioni finaliste e la proclamazione del vincitore.

Per info: www.mecspe.com