Fondimpresa finanzia con 60 mila euro azioni formative gestite da Cisita Parma
Approvato dal Fondo Interprofessionale Fondimpresa il piano denominato “G.O. TRA.IN. filiera aGrOalimentare: TRAcciabilità e blockchaIN” che prevede azioni formative per un totale di 384 ore in favore di sei aziende della filiera agroalimentare di Parma e provincia.
Sono in partenza nel prossimo mese di ottobre le attività relative al nuovo piano formativo “G.O. TRA.IN. filiera aGrOalimentare: TRAcciabilità e blockchaIN”, progetto recentemente approvato dal Fondo Interprofessionale Fondimpresa e candidato sull’Avviso n. 1/2022 dello stesso Fondo da parte di una filiera di Enti a livello nazionale che ha beneficiato della partecipazione e del contributo di Cisita Parma.
Grazie a questa partnership, la società per la formazione di UPI e GIA sarà impegnata a gestire, tra il prossimo mese di ottobre e l’agosto 2023, diversi interventi rivolti a sei imprese del nostro territorio appartenenti a diverso titolo alla filiera agroalimentare quali Eli prosciutti, Prosciuttificio MP, Salumificio Aurora, Stagionatura Montefiore, Sani Trasporti e Italpack.
Le azioni formative saranno finalizzate all’aggiornamento e allo sviluppo delle competenze dei collaboratori aziendali, nell’ottica dell’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici.
Nel dettaglio, gli interventi formativi per le aziende di Parma e provincia saranno articolati su un ammontare complessivo di 384 ore corso, a fronte di un totale di 750 ore previste nel quadro dell’intero piano nazionale, per un finanziamento a vantaggio delle realtà del nostro territorio pari a 60 mila euro.
Venendo nello specifico alle attività formative ideate per favorire l’aggiornamento dei dipendenti delle aziende parmensi aderenti al piano, tra le tematiche che verranno trattate troviamo titoli quali “I processi di tracciabilità nei sistemi di certificazione e le nuove frontiere digitali”, “Rintracciabilità: ottimizzazione dei processi produttivi e logistici”, “Tecnologie per la tracciabilità e processi produttivi”, “Blockchain e tracciabilità: valorizzazione ai fini strategici e commerciali”.
Oltre a rappresentare un concreto sostegno al mondo delle imprese in questo periodo complesso segnato da crisi internazionale, innovazione digitale e sostenibilità ambientale, l’opportunità offerta da Cisita Parma alle proprie aziende clienti testimonia ancora una volta la capacità progettuale dell’Ente di formazione di UPI e GIA, ribadendo una solida affidabilità nella gestione dei finanziamenti per la formazione e per lo sviluppo aziendale. Un elemento, quest’ultimo, che concorre a confermare Cisita Parma sia un punto di riferimento sul proprio territorio per la progettazione ed erogazione di servizi per la formazione, sia una realtà in grado di attivare sinergie di carattere nazionale grazie alle consolidate collaborazioni avviate con partner di altre regioni italiane.
Per informazioni e approfondimenti: cisita@cisita.parma.it.