“Fare impresa”: l’occasione per investire su se stessi
Da marzo corsi finanziati dalla Regione Emilia Romagna per acquisire nove competenze e mettersi in proprio
Da qualche tempo il tema dell’autoimprenditorialità è al centro di diverse azioni, dagli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico alle recenti iniziative come “Resto al Sud” dedicate a specifiche zone “sensibili” del nostro Paese. In questo quadro emerge il progetto “Fare Impresa – Percorsi di sostegno all’imprenditorialità e all’autoimpiego” che offre percorsi formativi gratuiti per giovani o adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Si tratta di un’iniziativa cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna e che vede impegnati gli enti di formazione Demetra, Forma Futuro e Irecoop, oltre a Cisita Parma quale capofila. I corsi proposti affrontano tutto il ventaglio di tematiche che interessano le nozioni fondamentali per diventare un professionista o avviare un’azienda, come le tipologie di lavoro autonomo e di impresa, l’idea imprenditoriale e il modello di business, gestione di progetti, processi e servizi, gestione commerciale, gestione economico-finanziaria, gestione logistico-produttiva.
Come emerge anche dalla quarta edizione della ricerca “The Missing Entrepreneurs 2017” pubblicata dall’OCSE, non è semplice diventare imprenditori, soprattutto per la fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni. Questa recente indagine evidenzia anche la percezione, da parte dei soggetti presi in considerazione, di possedere scarse competenze: nello specifico circa i due terzi dei giovani intervistati nella stessa area OCSE (fascia 18-30) ritiene di non avere le capacità per essere imprenditore e, in linea con la tendenza generale, solo il 30% degli italiani ha risposto positivamente alla domanda “Hai le conoscenze e le competenze per avviare un’impresa?” con una sostanziale equivalenza tra giovani e adulti.
In questo quadro il progetto “Fare Impresa – Percorsi di sostegno all’imprenditorialità e all’autoimpiego” offre una risposta concreta a tutti coloro che intendono sviluppare nuove competenze per ampliare le proprie opportunità nel confronti del mondo del lavoro. I percorsi avranno inizio dal prossimo mese di marzo, proseguiranno fino a fine anno e saranno distribuiti sull’intero territorio della provincia di Parma: da Parma città a Langhirano, da Fornovo a Borgo Val di Taro, fino a Fidenza.
Per informazioni gli interessati possono inviare una e-mail a: Alessandra Pistilli o Annalisa Roscelli, o telefonare al numero: 0521.226500.