ER Smart Industry, nuovi corsi gratuiti per l’innovazione
Nuove opportunità grazie al Piano del sistema Confindustria regionale e finanziato dalla Regione Emilia‐Romagna
Sono in partenza le nuove iniziative formative dedicate all’innovazione nell’ambito delle attività relative al Piano ER Smart Industry del sistema Confindustria Emilia‐Romagna, progettato per accompagnare le organizzazioni aziendali nello sviluppo di processi di innovazione tecnologica, organizzativa e di mercato, assecondando così la ripresa a seguito della crisi indotta dal protrarsi dell’emergenza pandemica da Covid-19.
Il Progetto, finanziato dall’Unione Europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, è suddiviso in azioni che interessano varie filiere strategiche per l’economia regionale accomunate – nel quadro di un articolato programma di interventi – dal tema centrale rappresentato, appunto, dall’innovazione: digitale, tecnologica di prodotto/processo, aperta by design, market-driven.
In questo scenario Cisita Parma segnala, in particolare, tre opportunità di formazione e aggiornamento di prossimo avvio, gratuite per le aziende del territorio. La prima prevede attività liberamente accessibili a tutte le filiere strategiche, con titoli quali “Design innovativo o innovazione sul design?” e “Contabilità industriale e controllo di gestione nell’epoca della digitalizzazione”.
La seconda tipologia di offerta formativa riguarda invece l’operazione ER SMART FOOD, dedicata alla filiera agroalimentare e comprende corsi quali “Innovazione del processo commerciale nell’industria agroalimentare”, “Open Innovation: innovazione tecnologica green”, “L’innovazione qualitativa nel processo di saldatura: gli asset strategici per il settore alimentare”.
La terza opportunità è infine rappresentata dall’operazione ER SMART MECH, dedicata alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica, nell’ambito della quale si collocano i seguenti titoli: “L’innovazione digitale tramite il Database Microsoft SQL Server 2019”, “Innovazione digitale. TIA Portal – Percorso di formazione sulla piattaforma di programmazione PLC di Siemens di nuova generazione: entry level”, “Digital Design & Manufacturing” e “L’innovazione qualitativa nel processo di saldatura: gli asset strategici per la metalmeccanica”.
I dettagli dell’offerta completa relativa al piano ER Smart Industry e riservata alle imprese del nostro territorio è consultabile sulla pagina dedicata del presente sito.
Per informazioni, adesioni e ulteriori approfondimenti le Aziende interessate possono contattare direttamente Carlotta Petrolini, petrolini@cisita.parma.it (tel. 0521.226538).