•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Emilia Romagna: Piano straordinario per l’occupazione dei giovani

Emilia Romagna: Piano straordinario per l’occupazione dei giovani

Da sempre Cisita Parma nel quadro delle proprie attività s’impegna ad incentivare e promuovere la formazione e l’occupazione giovanile, attraverso diversi canali quali la formazione post diploma e post laurea (ad es. ITS e IFTS) e i percorsi di tirocinio ed apprendistato. In un’ottica di valorizzazione delle iniziative volte al miglioramento della condizione del mondo lavorativo sia di servizio per le nostre aziende, riportiamo di seguito una panoramica generale degli incentivi offerti a favore delle imprese che decideranno d’aderire al Piano straordinario proposto dalla Regione Emilia Romagna.

Il Piano: Il progetto ha come obiettivo principale non solo favorire l’accesso dei giovani al lavoro, ma anche promuovere la continuità dei rapporti, il sostegno e la promozione del fare impresa. Finanziato con risorse comunitarie, nazionali e regionali pari a 46 milioni di euro, il Piano potrà così aumentare le competenze dei giovani , contrastando disoccupazione e precarietà professionale, sostenere la creazione di nuove realtà imprenditoriali e premiare le imprese che investono sui giovani e sulla loro formazione.

Le Linee d’intervento: Verranno sfruttati 4 fondi, ciascuno destinato ad una precisa linea d’intervento:

Fondo per l’assunzione e la stabilizzazione (20 milioni di euro): il fondo prevede fino a 12.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato (anche attraverso la trasformazione di altre forme contrattuali, apprendistato compreso) di giovani dai 18 ai 34 anni. Saranno premiate ulteriormente le imprese che assumeranno stabilmente giovani donne.

Fondo apprendistato: saranno stanziati 20 milioni di euro per le imprese che sceglieranno di attivare un apprendistato secondo le 3 opzioni:

1. Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, per giovani fino a 25 anni privi di qualifica e diploma.

2. Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, per giovani tra i 18 e i 29 anni.

3. Apprendistato di alta formazione e ricerca, per giovani diplomati o laureati fino ai 29 anni.

Fondo giovani 30-34 anni: 3 milioni di euro verranno investiti per promuovere l’assunzione a tempo indeterminato di questa fascia d’età, anche prevedendo percorsi individuali di formazione finanziata.

Fondo fare impresa (3 milioni di euro): il fondo finanzierà tutti i giovani tra i 18 e i 34 anni che intendono avviare un’attività autonoma con percorsi formativi consulenziali individuali e personalizzati. Inoltre si promuoveranno percorsi di formazione rivolti agli imprenditori di PMI per allineare le competenze tecnico-professionali di tutti i lavoratori.

Per ulteriori informazioni consulta il sito della Regione Emilia Romagna.

Regione_ER_Piano_Accesso_Lavoro_Giovani_04

Delibera_GR_413_2012