Dopo il diploma scopri i percorsi piu’ efficaci per il tuo futuro
I corsi ITS e IFTS sono la scelta giusta per entrare nel mondo del lavoro
In questi ultimi giorni di agosto si inizia a respirare aria di fine vacanze e, per quegli studenti freschi di maturità, l’esaurirsi del periodo di “meritato riposo” coincide con il dilemma: “cosa fare dopo il diploma?”. Non è un caso che proprio ieri sia uscito un interessante articolo per Il Sole 24 Ore dove si passano in rassegna diversi programmi post diploma che rappresentato una scelta differente – e in alcuni casi addirittura complementare – ai percorsi universitari: istituti tecnici superiori e corsi professionalizzanti che offrono percorsi calibrati sull’ingresso nel mercato del lavoro rivolti a quella fascia di neodiplomati che cercano occasioni di specializzazione strettamente legate al mondo aziendale e produttivo in senso lato.
Tra i percorsi più rilevanti al primo posto si confermano gli ITS, gli Istituti tecnici superiori che offrono corsi ad alta specializzazione articolati in bienni di formazione e stage, per una media di 2mila ore, gestiti a livello nazionale da 87 fondazioni con una rete di 1.662 partner tra imprese, scuole superiori, dipartimenti universitari, enti di ricerca e varie associazioni.
Anche sul nostro territorio sono presenti le Fondazioni ITS Tech&Food e ITS Maker, per le quali Cisita Parma, in qualità di socio delle due Fondazioni, è impegnato nell’organizzazione dei nuovi corsi finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia Romagna per i quali sono aperte le adesioni. Si tratta dei nuovi percorsi per “Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare” (sede di Parma) e “Tecnico Superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari” (sede di Reggio Emilia), entrambi offerti dall’ITS Tech&Food, oltre a un corso per “Tecnico Superiore in materiali compositi e additive manufacturing” organizzato dall’ITS Maker nella sua sede di Fornovo.
Tra i corsi che offrono uno stretto legame con il mondo del lavoro troviamo inoltre anche gli IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore), percorsi più brevi rispetto agli ITS e caratterizzati da un monte orario di 1000 ore, con stage obbligatorio in azienda. Anche in questo caso Cisita Parma propone due percorsi, anch’essi finanziati, le cui iscrizioni si apriranno in settembre e che offrono l’opportunità di diventare “Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare” oppure “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale”, coprendo così fabbisogni espressi dal tessuto produttivo locale in tema di sviluppo dei processi produttivi e di “Industria 4.0”. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Francesco Bianchi, Tel. 0521/226500, www.cisita.parma.it