•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Diventa Tecnico per il manufacturing avanzato con il corso gratuito IFTS

Diventa Tecnico per il manufacturing avanzato con il corso gratuito IFTS

Diventa Tecnico per il manufacturing avanzato con il corso gratuito IFTS

Un’opportunità per chi vuole lavorare nel mondo delle auto da corsa.

 

Martedì 4 novembre è stato presentato a Palazzo Soragna il nuovo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per Tecnico di produzione dei materiali compositi per il manufacturing avanzato, finalizzato a formare figure in grado di lavorare a monte della filiera automotive, in particolare nel settore dei componenti in materiale composito.

Il corso, rivolto a 20 giovani e non, organizzato da Cisita Parma, è stato sviluppato in collaborazione con istituti scolastici (Iiss Gadda, Berenini e Zappa-Fermi, Itis Nobili e Itsc Silvio D’Arzo), atenei (Parma e Reggio-Modena), aziende del territorio (Bercella, Camattini Meccanica, Dallara Automobili, Ocme, Protoservice, Rp Santini e Turbocoating) e altri organismi formativi come FormaFuturo e Fondazione Its Meccanica, e avrà un periodo di svolgimento che durerà dal 25 novembre 2014 a settembre 2015 per un totale di 800 ore, di cui 240 in stage.

Chi fosse interessato a partecipare avrà tempo fino a lunedì 17 novembre per iscriversi alle prove di selezione che si terranno il 18 e il 19 novembre 2014.

Un percorso formativo originale quello proposto che, come commenta il direttore dell’UPI Cesare Azzali «intercetta le esigenze della sfera produttiva e offre al contempo ai giovani una prospettiva realistica», addirittura come sottolinea Elisabetta Zini, direttrice di Cisita Parma, «è un progetto ancor più specialistico degli ITS classici».

Alla presentazione per illustrare nel dettaglio le attività sono intervenute anche la coordinatrice Alessandra Pistilli, la responsabile del Polo Tecnico Professionale di Fornovo, sede di svolgimento del corso, Giulia Carbognani, e anche Alessandro Pirondi, docente del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Parma, che ha ribadito l’importanza del progetto nel contesto del mercato del lavoro attuale, definendolo un «indirizzo azzeccato, e non solo su scala locale».

La nota conclusiva è poi spettata al rappresentante delle aziende partner del progetto, l’ad della Dallara, Andrea Pontremoli, che ha ricordato come sia importante per le realtà produttive di oggi investire in formazione e contribuirvi direttamente in quanto « La ricchezza di un’azienda non risiede nel denaro, ma nella conoscenza. E per misurarsi a livello globale, competitivo deve essere l’intero territorio».

Chi volesse maggiori informazioni o fosse interessato ad iscriversi al corso può contattare direttamente  Alessandra Pistilli, pistilli@cisita.parma.it, tel. 0521 226500.