Digital Storytelling: ecco i risultati del progetto internazionale F.A.S.T.E.S.T.
Mercoledì 11 ottobre il convegno finale del progetto Erasmus+ Ka2 F.A.S.T.E.S.T.: interventi di Nicola Bertinelli, Paolo Bruttini ed Emil Abirascid
Si terrà mercoledì 11 ottobre (ore 9.45), presso il Salone Conferenze dell’Unione Parmense degli Industriali, il convegno finale di F.A.S.T.E.S.T., progetto Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Cisita Parma alla guida di un partenariato europeo composto da dieci realtà provenienti da diversi Paesi quali, oltre l’Italia, Portogallo, Romania, Bulgaria e Cipro. La conferenza, dal titolo “Digital Storytelling per sviluppare imprenditorialità giovanile nel settore agroalimentare”, tratterà il tema dell’innovazione e della nuova imprenditoria nel settore agroalimentare, pilastro del territorio parmigiano e importante comparto anche a livello europeo, ma nello stesso tempo fortemente legato al sapere tradizionale. Si instaurerà un dialogo coi giovani che si affacciano al mondo del lavoro, valorizzando la “narrazione” aziendale come strumento formativo sulle tracce delle leve dell’imprenditorialità oggi. Interverrà l’imprenditore parmigiano Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che ha aperto la propria azienda ai ragazzi coinvolti nel progetto rilasciando un’intervista sulle abilità e sul significato dell’essere imprenditore oggi, confluita in un video creato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “F. Bocchialini” di Parma, partner di progetto. Si discuterà del valore educativo dello storytelling, l’arte del raccontare e di trasmettere valori, insieme al consulente bolognese Paolo Bruttini di Forma d.el Tempo, mentre il giornalista milanese Emil Abirascid, fondatore di Startup Business, disegnerà infine il profilo del giovane imprenditore di oggi, per capire chi è e chi dovrebbe essere lo “startupper” di successo nell’era digitale.
Il progetto Erasmus+ Ka2 F.A.S.T.E.S.T. è dedicato allo sviluppo di abilità imprenditoriali di studenti VET (istruzione e formazione professionale) del settore agroalimentare, attraverso attività di storytelling e videomaking. In qualità di coordinatore del procetto Cisita Parma ha guidato un partenariato di dieci realtà appartenenti a cinque diversi Paesi europei, in cui scuole tecniche a vocazione agroindustriale hanno prodotto otto ipervideo navigabili e cliccabili, ciascuno dedicato a raccontare la storia di successo imprenditoriale di altrettante aziende locali del settore FDMP (Food and Drink Manufacturing and Processing). Il progetto si pone non solo l’obbiettivo di rafforzare le competenze digitali dei ragazzi, ma soprattutto quello di avvicinarli al mondo imprenditoriale, stimolando in essi l’aspirazione a diventare in futuro imprenditori di se stessi, avviando nuove attività nel settore dell’agroindustria. Da non trascurare, inoltre, il forte impatto alla motivazione e coinvolgimento nello studio, volto a combattere il precoce abbandono scolastico.
Per conoscere i dettagli del progetto F.A.S.T.E.S.T. visitate il sito ufficiale www.fastesteu.com o la pagina Facebook @fastesteuproject. Per partecipare al convegno dell’11 ottobre (l’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili) occorre scrivere a Serena Gerboni.