Da Fondirigenti 248 mila euro per le Aziende di Parma
Approvati i progetti per lo sviluppo manageriale presentati da Cisita Parma a valere sull’Avviso 1/2021 di Fondirigenti
Approvati i progetti per lo sviluppo manageriale presentati da Cisita Parma a valere sull’Avviso 1/2021 di Fondirigenti, per un totale di 248 mila euro destinati a finanziare attività formative di 20 Aziende di Parma e provincia
A giudicare dalle ultime approvazioni pubblicate da Fondirigenti, Cisita Parma si conferma ancora una volta un partner solido e affidabile per capacità progettuale e sviluppo di contenuti formativi innovativi. Sono stati infatti recentemente approvati da parte del Fondo interprofessionale di Confindustria e Federmanager venti nuovi piani formativi presentati da Cisita Parma a valere sull’Avviso 1/2021, per un finanziamento complessivo di 248 mila euro. Si tratta di un sostegno concreto allo sviluppo manageriale di venti imprese di Parma e provincia, che hanno ottenuto il finanziamento dei loro progetti di aggiornamento grazie al supporto dell’Ente di formazione di UPI e GIA.
Nel complesso, con l’Avviso 1/2021 Fondirigenti ha stanziato a livello nazionale 6 milioni di euro al fine di supportare le imprese aderenti e i loro manager nel governo delle grandi trasformazioni generate dall’emergenza sanitaria. In particolare, il focus del Fondo è stato indirizzato verso tematiche quali la transizione digitale, la quale interessa tutta la catena del valore e su cui il nostro Paese sconta ancora rilevanti ritardi, la transizione sostenibile, che deve sempre più coinvolgere l’intera azienda in linea con i più elevati standard economici, sociali e ambientali e, infine, la “nuova normalità” che riguarderà il lavoro e l’organizzazione smart.
A livello nazionale hanno raggiuto la soglia di approvazione 581 piani formativi per un totale di risorse pari a Euro 6.858.547,90 rispetto al totale di 699 piani ricevuti. Il CdA del Fondo, avvalendosi della facoltà prevista dall’Avviso, ha quindi deliberato di incrementare lo stanziamento iniziale per approvare tutti i piani formativi valutati idonei.
Tornando ai progetti che interessano il nostro territorio, le venti aziende che hanno visto confermato il finanziamento delle proprie attività formative sono ACMI, A DUE, Bia F.lli, Bormioli Luigi, Cris Conf, Eiffel, FLO, F.lli Galloni, GEA, GIA, Imeta, ISI Sementi, Italarchivi, Ocme, Omnia, Parmovo, Procomac, SKG, Wittur, Zarotti. Queste realtà saranno quindi impegnate nei prossimi mesi in percorsi e interventi di aggiornamento per un totale di circa 1.400 ore di formazione erogate sia in presenza sia a distanza e sviluppate su contenuti riconducibili alle tematiche relative al “Management della sostenibilità”, “Open management” e “Lavoro e organizzazione smart”. La realizzazione delle diverse attività formative, che possono già essere avviate, dovrà concludersi entro il prossimo mese di maggio 2022.
Cisita Parma consolida così il proprio impegno al fianco delle aziende del territorio nella gestione di un diversificato insieme di finanziamenti per la formazione e per lo sviluppo di tutti i profili e le funzioni professionali che abitano il mondo dell’impresa. Per informazioni e approfondimenti: cisita@cisita.parma.it.