Il controllo statistico di processo: come prendere decisioni sulla base di dati e non di opinioni
Il corso descrive come l’applicazione di semplici parametri statistici ai risultati ottenuti da un processo aziendale consente ai responsabili e agli operatori di intervenire in modo più efficace e mirato per migliorarne le prestazioni. Nel corso si mostra come utilizzare le carte di controllo e gli indici di capacità (Cp e Cpk) per mantenere il processo sotto controllo statistico e renderlo così più prevedibile, affidabile e consistente con le aspettative del “cliente”.
Obiettivi
- Acquisire padronanza nel calcolo dei parametri statistici dei processi in termini di media e di variabilità
- Applicare sul campo gli strumenti di controllo statistico: carte di controllo x-bar/R e I/mR; indici di capability Cp e Cpk; livello di qualità “sigma” del processo
- Apprendere come utilizzare il diagramma di Ishikawa per risalire alle cause che determinano bassi livelli di qualità del processo.
Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo e le modalità di partecipazione contattare direttamente: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Responsabili e addetti alla progettazione di prodotto e di processo, al processo logistico – produttivo, ai processi di gestione e assicurazione della qualità, ai processi di acquisto e approvvigionamento.
Docente
I docenti sono consulenti di Pragmata s.r.l., società di consulenza per la direzione aziendale che opera in Italia dal 1987, hanno esperienze nell’ambito della formazione rivolta agli adulti e nell’applicazione degli strumenti di controllo statistico, sia in aziende PMI, sia in grandi gruppi multinazionali. Pragmata è stata, nel 2002, la prima azienda a introdurre in Italia la metodologia di miglioramento continuo Lean Six Sigma, operando in stretta collaborazione con il George Group di Dallas, che ha ideato questo approccio.
Durata
7 ore
I docenti sono consulenti di Pragmata s.r.l., società di consulenza per la direzione aziendale che opera in Italia dal 1987, hanno esperienze nell’ambito della formazione rivolta agli adulti e nell’applicazione degli strumenti di controllo statistico, sia in aziende PMI, sia in grandi gruppi multinazionali. Pragmata è stata, nel 2002, la prima azienda a introdurre in Italia la metodologia di miglioramento continuo Lean Six Sigma, operando in stretta collaborazione con il George Group di Dallas, che ha ideato questo approccio.
Durata
7 ore
Edizione | Da | A | |
# 1 | 27 settembre 2024 | 27 settembre 2024 | Scheda iscrizione |