Corso IFTS “Tecnico manutentore” : ancora pochi giorni per iscriversi
Si chiudono il 12 novembre 2015 le iscrizioni per il corso che prepara figure professionali molto ricercate dalle Aziende del territorio
Ancora pochi giorni (scadenza al 12 novembre) per iscriversi al corso IFTS gratuito (finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo) “Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare”, un percorso formativo destinato a persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna e rivolto sia a coloro che hanno un diploma di istruzione secondaria superiore (o sono stati ammessi al quinto anno), sia a non diplomati che hanno esperienze di formazione o lavoro, dove hanno maturato competenze compatibili con la frequenza del corso. Alla fine del corso il partecipate sarà un tecnico altamente specializzato, esperto nella pianificazione, programmazione e gestione della manutenzione di macchine e apparecchiature industriali, capace di ottimizzarne affidabilità e sicurezza in linea con le normative vigenti.
Si tratta di un profilo ricercato dalle imprese e subito spendibile nell’attuale mercato del lavoro. Nelle aziende del nostro territorio, infatti, queste figure di tecnici rivestono ruoli essenziali, come sottolinea Ombretta Sarassi, Direttore Generale Operativo della Opem SpA: «a questi tecnici vengono affidati i nostri impianti, quindi ricoprono una funzione molto delicata». «Si tratta – inoltre – di un profilo importante perché racchiude tutte le competenze tecniche che la nostra impresa esporta con gli stessi impianti presso i nostri clienti», evidenzia a sua volta Alessandro Moisè, Project Manager della stessa Opem. Anche per Luigi Brugnoli, Direttore Operativo di Acmi SpA, «tutte le competenze acquisite in questo corso sono importanti per un’azienda come la nostra, nella quale un profilo di tecnico come questo può avere prospettive molto interessanti di sviluppo professionale».
Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a giovedì 12 novembre 2015.
Per ulteriori approfondimenti: Alessandra Pistilli