Corsi IFTS: una valida scelta per conoscere ed entrare nel mondo del lavoro
La parola ai diplomati
Si chiuderanno a breve le iscrizioni per i nuovi corsi IFTS, organizzati da Cisita Parma: “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la Fabbrica digitale” (chiusura iscrizioni il 7/11) e “Tecnico per la programmazione del ciclo logistico integrato di immagazzinamento, trasporto e spedizione” (chiusura iscrizioni il 14/11). I due percorsi finanziati (Operazioni Rif. PA 2022-17336/RER e Rif. PA 2022-17337/RER approvate con delibera della Giunta Regionale n. 1379 del 01/08/2022 e finanziate con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna), riservati a residenti o domiciliati in Emilia Romagna con diploma di istruzione secondaria superiore / diploma professionale o senza diploma, ma con competenze pregresse acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, hanno una durata complessiva di 800 ore (520 di aula + 280 di stage in azienda) e mirano a formare figure tecniche ricercate e subito inseribili nel mondo del lavoro, nell’ambito del digitale e della logistica.
Perché scegliere un percorso IFTS? Lo abbiamo chiesto direttamente a chi questi corsi li ha frequentati e da poco ha concluso il suo percorso: Samuel Seligardi (22 anni) e Rocco Ferrari (25 anni), diplomati nel corso dedicato al digital, e Giuditta Ferrari (23 anni), diplomata nel corso dedicato alla logistica.
Spesso, come nel caso dei nostri ragazzi, l’iscrizione ai corsi IFTS, sopraggiunge dopo una prima esperienza universitaria, utile per focalizzare i propri obiettivi e comprendere se la strada intrapresa è quella più adeguata. In particolare come spiega Samuel: “Conclusi due anni di fisica, ho rinunciato agli studi e volevo trovare qualcosa che potesse comunque ampliare le mie conoscenze: il corso IFTS mi è sembrato una scelta valida”. Anche Rocco sottolinea: “Dopo aver intrapreso il percorso universitario ho capito che per me era fondamentale entrare subito nel mondo del lavoro, quindi ho cercato un corso che potesse aiutarmi in questo”. Grazie all’attività di stage infatti, gli studenti hanno la possibilità non solo di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante le ore di lezione in aula, ma anche di conoscere da vicino una realtà aziendale. Giuditta ad esempio dice: “Durante lo stage ho avuto la possibilità di testare sul campo le mie competenze e di mettermi alla prova gestendo diverse attività, coerenti con il mio percorso di studio: dal back-office e front-office, ai DDT e alle fatture, fino alla gestione degli ordini”. Così Rocco: “Il mio compito in azienda, durante lo stage, è stato quello di aiutare a velocizzare i processi di produzione e questo si è poi tradotto, alla fine del percorso di studi, in un tirocinio nell’azienda stessa, per proseguire la mia attività”. Proprio il periodo di stage aziendale diventa quindi un’occasione di reciproca conoscenza per studenti ed aziende e ciò spesso si tramuta in successivi rapporti di lavoro, come è capitato anche a Giuditta: “Alla fine del mio percorso l’azienda in cui lavoravo mi ha assunta per un mese e a questo sono seguiti altri sei mesi di tirocinio in un’altra azienda partner del corso per occuparmi di customer care, customer assistance, assistenza post-vendita e gestione degli ordini”. I corsi IFTS sono dunque la scelta giusta per chi vuole subito entrare nel mondo del lavoro e conoscere da vicino una realtà aziendale, come confermano Rocco e Giuditta, ma c’è anche chi, grazie a questo percorso, ha deciso di intraprendere un “itinerario” diverso, ritornando in parte sui propri passi, come afferma Samuel: “Trovo che il corso IFTS, grazie al bagaglio di conoscenze che offre e al periodo di stage, si riveli un ottimo trampolino di lancio per molti sbocchi successivi. Ad esempio io ho deciso di iscrivermi di nuovo all’università per approfondire e specializzarmi ulteriormente nelle tematiche affrontate durante il corso”.
Per chi fosse interessato tutte le informazioni e la documentazione necessaria per l’iscrizione sono disponibili sul sito di Cisita Parma (www.cisita.parma.it).
Per ulteriori approfondimenti contattare direttamente: Sara Conz, conz@cisita.parma.it / 0521 226524
Da oggi è possibile scrivere a Cisita Parma anche tramite Whatsapp al numero 346 8462243