•  
  •  

Progetto Erasmus+ KA2 “D.E.L.T.A.”

D.E.L.T.A. “Drones: Experiential Learning and new Training Assets”
Project number: 2015-1-IT01-KA202-005374

 

Il progetto

Il Progetto DELTA è stato approvato tra i progetti finanziati dall’Unione Europea nell’ambito dell’Azione Chiave 2 “Partenariati Strategici” del programma Erasmus+. Grazie al Progetto DELTA, un partenariato composto da 10 organismi europei guidati da Cisita Parma srl, collaborerà per 30 mesi, a partire dal mese di Dicembre 2016, alla progettazione e sviluppo di droni inoffensivi per finalità didattiche sperimentali. Il progetto è dedicato non solo alla Progettazione, Sviluppo e Produzione di 5 Droni inoffensivi (uno per scuola sperimentatrice), ma soprattutto allo sviluppo in forma di OER – Risorse Didattiche Aperte (Open Educational Resources) di programmi didattici teacher-led per integrare/rafforzare l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline STEM mediante l’utilizzo della tecnologia dei droni come strumento didattico innovativo. I programmi didattici (Training Programme), elaborati dai docenti, dovranno sviluppare ambienti di lavoro organizzati secondo la logica del Work-based learning, in modo che le attività vengano svolte in modalità project-work gestite dagli alunni (pupil-led), nel modo più autonomo possibile da parte degli studenti per facilitare l’autoapprendimento, l’autovalutazione e il rafforzamento della motivazione allo studio. Il presupposto teorico è quello costruttivista basato sull’apprendimento situato nell’ambito di attività. Si prevedono ricadute su soggetti multipli – studenti, docenti, aziende professionisti-, all’interno del territorio ma anche in ambito internazionale, e a più livelli, grazie all’interdisciplinarietà del progetto e alla varietà dei partner coinvolti. Gli impatti desiderati sono: – Rafforzamento di competenze STEM negli studenti per evitare abbandono scolastico e innalzare la literacy matematico – scientifica dei diplomati – Sviluppo di competenze tecnico-professionali per rafforzare l’occupabilità in uscita degli studenti – Rafforzamento delle relazioni di scambio scuola/azienda, grazie alla co-progettazione di ambienti di lavoro adatti alle sperimentazioni sui droni – Sviluppo di programmi didattici per la progettazione di percorsi di apprendimento in alternanza scuola/lavoro e in apprendistato

La compagine, guidata da Cisita Parma, ente di formazione dell’Unione Parmense degli Industriale esperto di processi educativi formativi per giovani e adulti, sarà composta da 2 Istituti Scolastici della Provincia di Parma, l’IISS “A. Berenini” di Fidenza e l’IISS “C.E. Gadda” di Fornovo, e dall’IIS “A. Ferrari” di Maranello (MO). A completare il partenariato italiano è l’azienda AeroDron di Parma, start up di recente nascita, completamente dedicata allo sviluppo e gestione dei SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, a scopo civile, industriale e per la Pubblica Amministrazione. A livello internazionale, saranno coinvolti altri 3 paesi dell’area sud-est europea: Spagna, Portogallo e Romania. Spagna e Romania contribuiranno con due scuole sperimentatrici – il Liceul de Informatica “Grigore Moisil” di Iasi, Romania, e il Centro di Formazione Professionale “Corona de Aragón” di Saragozza, Spagna -, e due business partners del ramo ingegneristico, specializzati sui droni – il Centro di Ricerca Aitiip di Saragozza e l’azienda Ludor Engineering di Iasi, mentre l’Università di Porto, Portogallo, metterà al servizio del partenariato le proprie competenze nell’ambito del Controllo Qualità e Disseminazione dei risultati di progetto.

Per informazioni: Serena Gerboni

Visita il sito ufficiale del progetto

Scarica la brochure ufficiale di progetto

INVITO – Kick off Meeting – 14 e 15 dicembre 2016

Newsletter n.1 – giugno 2017Newsletter n.1 – giugno 2017 (eng.)

Newsletter n.2 – febbraio 2018 / Newsletter n.2 – febbraio 2018 (eng.)

Newsletter n.3 – ottobre 2018 / Newsletter n.3 – ottobre 2018 (eng.)

Newsletter n.4 – febbraio 2019 / Newsletter n.4 – febbraio 2019 (eng.)

Newsletter n.5 – maggio 2019 / Newsletter n.5 – maggio 2019 (eng.)

Newsletter n.6 – maggio 2019 / Newsletter n.6 – maggio 2019 (eng.)

Intellectual Output

Intellectual Output 1 – Engineering

IO1_Engineering_ENG

IO1_Engineering_ITA

IO1_Engineering_PT

IO1_Engineering_RO

IO1_Engineering_SPA

Intellectual Output 2 – ICT

IO2_ICT_EN

IO2_ICT_ITA

IO2_ICT_PT

IO2_ICT_RO

IO2_ICT_SPA

Intellectual Output 3 – Electronics

IO3_Electronics_EN

IO3_Electronics_ITA

IO3_Electronics_PT

IO3_Electronics_RO

IO3_Electronics_SPA

Intellectual Output4 – Math

IO4_Math_EN

IO4_Math_ ITA

IO4_Math_ PT

IO4_Math_ RO

IO4_Math_ SPA

Intellectual Output 5 – Science

IO5_Science_EN

IO5_Science_ITA

IO5_Science_PT

IO5_Science_RO

IO5_Science_SPA