E’ in partenza il nuovo progetto Erasmus+ Ka1 “Auto-mobility in EU”, coordinato da Cisita Parma scarl alla guida di un Consorzio Italiano di mobilità che per due anni si occuperà di favorire la mobilità di studenti VET ai fini dell’apprendimento basato sul lavoro.
Raccogliendo l’eredita del precedente progetto di mobilità Ka1 “MoVET Fast” svolto nel biennio 2014-2016, nel biennio 2017-2019 il progetto “Auto-mobility in EU” offrirà a 119 studenti l’opportunità di svolgere stage formativi in aziende europee dei settori meccanica, elettronica, automazione, logistica, informatica e telecomunicazioni, e amministrazione aziendale.
Saranno inoltre inviati all’estero 21 docenti VET per un periodo di 9 giorni, per beneficiare di un’esperienza formativa sui temi del sistema duale, alternanza scuola lavoro e scambi di buone pratiche di progettazione di ambienti di apprendimento work-based coi colleghi europei.
Il Consorzio di Mobilità, guidato da Cisita, include 4 istituti VET delle province di Parma, Piacenza e Modena: l’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Berenini” di Fidenza, l’Istituto Tecnico Informatico, Tecnico Commerciale e Istituto Professionale “C.E. Gadda” di Fornovo-Langirano (PR), l’Istituto Tecnico Tecnologico e Tecnico Economico “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (PC), e l’Istituto Tecnico e Professionale “A. Ferrari” di Maranello (MO).
Membro d’eccellenza del Consorzio è inoltre Innovation Farm, costituito da Cisita insieme alle aziende della Motor Valley della Provincia di Parma, allo scopo di facilitare la progettazione di esperienze di apprendimento sul lavoro per gli studenti coinvolti.
Novità di spicco in questo progetto è infatti il coinvolgimento di almeno 4 apprendisti assunti presso le aziende di Innovation Farm con contratto di apprendistato per il conseguimento di un diploma professionale, che svolgeranno un mese di work-based learning all’estero.
Di grande rilievo sono i partner riceventi:
BBS Arnoldi Schule a Goettingen in Germania: l’istituto, con oltre 2000 studenti, offre corsi di formazione a indirizzo commerciale, economico e amministrativo.
BBS Schulen Fredenberg, Salzgitter, Germania: istituto del sistema duale tedesco, che offre formazione tecnica nel settore della meccanica industriale, automazione, meccatronica, grazie alla collaborazione con grandi aziende della zona come Volkswagen, MAN, Bosch e Alstom.
GÖTEBORGS TEKNISKA COLLEGE in Svezia: istituto di proprietà di Volvo Car Corporation, Volvo Group e Comune di Göteborg. Lo scopo della GTC è quello di fornire formazione tecnica di alta qualità nel settore tecnico industriale, in particolare riferito all’automotive;
ROC Midden Nederland a Utrecht in Olanda: organismo di istruzione e formazione superiore leader nel proporre moduli di elettronica applicata alla meccanica;
LPO Monge-la Chauvinière a Nantes, Francia: Istituto tecnico e professionale con 1200 studenti, specializzato in meccanica dell’autoveicolo, autoriparazione, tecniche di condizionamento ed elettrotecnica.
IES Botanic Cavanilles, La Val d’Uixò, vicino a Valencia, Spagna: Istituto tecnico e professionale che eroga formazione amministrativa, di elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni, e alcuni corsi di formazione superiore nell’ambito di robotica e automazione industriale.
Centro di Formazione Professionale Corona de Aragon, Saragozza, Spagna: Istituto specializzato in manifattura meccanica, elettronica, edilizia e amministrazione e management aziendale.
Adamastor a Viseu, Portogallo, è un centro culturale che si occupa di offrire ai giovani una formazione tecnoca e professionale di qualità in diversi settori VET.
City College of Brighton and Hove, UK: college che da oltre cento anni offre formazione tecnica e professionale in molti settori industriali. Ha grande esperienza nell’accogliere studenti stranieri offrendo stage di qualità.
WSL Poznan School of Logistics in POLONIA: leader nella filiera della formazione professionale in Polonia, specializzato dal 2001 nella fornitura di formazione professionale in area logistica e non solo.
Stredni Odbornza skola technicke a Tremosnice, in Repubblica Ceca: istituto di istruzione tecnica e professionale specializzato in robotica, carpenteria, falegnameria, saldatura, programmazione macchine a controllo numerico, manutenzione meccanica, ICT.
Gli studenti interessati possono candidarsi all’esperienza di mobilità, secondo i requisiti di partecipazione e le tempistiche indicate nel Bando di Partecipazione riportato in calce.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Istituto Scolastico di appartenenza o a Cisita Parma scarl, contattando la coordinatrice Serena Gerboni.
BANDO 1 selezione docenti_scheda adesione