Oggi la ricerca di giovani talenti altamente specializzati contraddistingue la politica di tutte le aziende più dinamiche e innovative, comprese quelle della filiera del food. Come fare, però, a mettere in contatto i giusti talenti con aziende che operano nell’ambito di business così complessi?
Nasce così “Cibus Talent Academy”, un’area che punta a promuovere un incontro proficuo e virtuoso tra gli attori del mondo della formazione specializzata in ambito agroalimentare e i referenti delle aziende della filiera del food. Attraverso una collaborazione a più livelli tra alta formazione e mondo produttivo, l’Academy intende ispirare una vera e propria co-creazione di specifici percorsi formativi costruiti su misura in risposta alle concrete esigenze delle aziende del settore.
L’area “Cibus Talent Academy”, concepita in partnership con Cisita Parma, fa focus sui percorsi di alta formazione e vive di due anime:
– Una prima, espositiva, che vede Cisita Parma presentare la sua mission e i principali progetti formativi già attivati sul territorio;
– Una seconda, divulgativa. Durante le giornate in fiera, infatti, il focus si sposterà sulla vicina Agorà Innovation, presso la quale la Talent Academy proporrà quattro incontri a libero accesso, nell’ambito dei quali – nella formula informale e dinamica della “tavola rotonda” – si potranno seguire esperti, aziende e giovani talenti a confronto su temi quali sostenibilità, transizione digitale, intelligenza artificiale, cultura di genere e materie STEAM, in connessione al mondo del food.
Le tavole rotonde della Cibus Talent Academy:
Arena Innovation – Pad. 7
- 07/05: ore 17.00-18.00 Talent4Food 1 – L’AI applicata all’agroalimentare (a cura di Cisita Parma)
- 08/05: ore 14.00 – 15.00 Talent4Food 2 – La sostenibilità e la logistica dei prodotti del food (a cura di Cisita Parma e Fondazione ITS Logistica Sostenibile)
- 09/05: ore 14.00 – 15.00 Talent4Food 3 – La fabbrica digitale e i nuovi prodotti agroalimentari (a cura di Cisita Parma e Fondazione ITS Tech&Food Academy)
- 10/05: ore 14.00 – 15.00 Talent4Food 4 – La cultura di genere e l’innovazione tecnologica della filiera agroindustriale (a cura di Cisita Parma e Fondazione ITS Maker Academy)