Incontro tra imprese e giovani
Il tirocinio è un’importante opportunità sia per le imprese che per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro:
- Le imprese hanno la possibilità di valutare le conoscenze, l’interesse e l’attitudine dei giovani nei confronti dell’area professionale e del ruolo lavorativo per cui si sono candidati, ponendo così anche le basi per individuare le potenzialità di crescita nell’ottica di un eventuale inserimento in azienda.
- I tirocinanti possono sperimentare una realtà lavorativa concreta, acquisire nuove competenze, incrementare la spendibilità dei propri titoli, valutando anche il proprio interesse verso i processi e il ruolo lavorativo ricoperto.
Cisita Parma è accreditata presso la Regione Emilia Romagna in qualità di soggetto promotore e certificatore, affiancando tirocinanti e aziende nella gestione delle procedure di attivazione, di monitoraggio e certificazione del tirocinio.
Cisita Parma si occupa di:
- Supportare le aziende fornendo informazioni sulla normativa di riferimento, sullo spirito della norma e gli impegni dell’azienda, sulle modalità operative (limiti, vincoli, categorie di partecipanti e durata) e sulla documentazione necessaria.
- Affianca il tirocinante nell’individuazione dei punti di forza e di debolezza del proprio profilo, in modo da poter definire con le aziende un progetto formativo personalizzato e di accompagnarlo verso la certificazione finale del progetto.
Per ogni tirocinante Cisita Parma designa anche un tutor formativo interno che si relazionerà con il tutor aziendale per seguire l’andamento del tirocinio.
E’ cura di Cisita Parma redigere la convenzione prescritta per il progetto e controllare la relativa documentazione, provvedendo inoltre ad assicurare il tirocinante sotto il profilo personale e per danni verso terzi.
SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE IN ESITO AI TIROCINI
IN ATTUAZIONE DELLA D.G.R. N.1005/2019 E SS.MM.II. PR FSE+ 2021/2027 PRIORITA’1. OCCUPAZIONE – OBIETTIVO SPECIFICO A) RIF.PA 2023- 20083/RER Atto DGR 1216/2023 del 17/07/2023
La certificazione delle competenze è garantita dal monitoraggio del percorso individuale e dalla raccolta delle evidenze dell’avvenuto apprendimento. Al termine del tirocinio, oppure in caso di interruzione anticipata la cui durata è stata di almeno 45 giorni effettivi di frequenza, si procederà con l’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione (SRFC) e, se l’accertamento dimostrerà che il tirocinante ha acquisito le capacità e conoscenze di riferimento per il suo progetto formativo, gli verrà rilasciata la relativa certificazione. Il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC) è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Obiettivo del progetto. Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive e rendere disponibile alle persone il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito alla propria esperienza di tirocinio di cui all’art. 24 della Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii. Le iniziative saranno realizzate attraverso l’utilizzo di risorse pubbliche a seguito dell’adozione da parte della Commissione Europea del Programma regionale FSE+ 2021/2027 – Priorità 1. Occupazione Obiettivo specifico a).
Destinatari e requisiti d’accesso
Potranno accedere al servizio di formalizzazione, le persone che hanno svolto un tirocinio:
- con avvio a far data dal 1° luglio 2023 ed entro e non oltre il 30 giugno 2024;
- con data di avvio antecedente al 1° luglio 2023 che fruiscano del suddetto servizio di formalizzazione non oltre il 30 giugno 2024.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del sito della Regione Emilia Romagna.
Per maggiori informazioni: Federica Pilli