•  
  •  

Apprendistato

Che cos’è il contratto di apprendistato professionalizzante?

E’ un contratto di lavoro subordinato caratterizzato da un contenuto formativo di durata non inferiore ai 6 mesi e non superiore ai 3 anni (esteso a 5 per il CCNL artigianato).
Prevede due tipi di formazione da svolgere sotto la responsabilità del datore di lavoro: quella professionalizzante in azienda e quella trasversale presso un ente accreditato.

A chi è rivolto?
  •  È rivolto ai giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni.
  • Possono essere assunti con questo tipo di contratto anche i minorenni se in possesso di una qualifica professionale.
Quali servizi offre Cisita alle aziende che assumono giovani col contratto di apprendistato?

Cisita Parma affianca le aziende nelle fasi della predisposizione documentale del piano formativo e della modulistica per la formalizzazione della formazione interna, inoltre si occupa del raccordo con la Regione Emilia Romagna per l’assolvimento dell’obbligo formativo esterno all’azienda.

Quale tipo di formazione è prevista per l’apprendista?
  • Formazione professionalizzante: si svolge internamente all’azienda, in orario di lavoro con il tutor aziendale. Prevista per ogni annualità di contratto.
  • Formazione base e trasversale: si svolge presso l’ente accreditato, per un totale di 40 ore da assolvere nella prima annualità di contratto. Le attività formative sono scelte in base alla mansione dell’apprendista e sono coperte da finanziamento regionale.
Quale normativa regola l’apprendistato e quale tipo di formazione impone?

L’apprendistato è normato a livello nazionale dal D.LGS n. 81/2015.
La durata e la modalità è definita dal CCNL di riferimento dell’azienda.
La Regione Emilia Romagna disciplina e finanzia la formazione base e trasversale attraverso le proprie delibere e determinazioni:

  • Delibera di GR n . 1818 del 07/12/2020 Apprendistato professionalizzante. Proroga del “Piano di intervento 2018/2020 dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione di competenze di base e proroghe termini per l’erogazione della componente formativa.
  • Determinazione n. 10025 del 06/06/2019 Procedure e modalità di controllo per l’attribuzione e la liquidazione degli assegni formativi relativi all’apprendistato per lo svolgimento di attività stagionali – art. 43 D.lgs. 81/2015.
  • Delibera di GR n. 502 del 01/04/2019: offerta formativa pubblica per l’acquisizione di competenze di base e trasversali di cui all’art. 44, comma 3 del D.Lgs 81/2015 – Approvazione del piano di intervento 2019/2020.
  • Delibera di GR n.220 del 19/02/2018: offerta formativa pubblica per l’acquisizione di competenze di base e trasversali di cui all’Art. 44, comma 3 del D.Lgs 81/2015 (apprendistato professionalizzante). Piano di intervento 2018/2020. POR FSE 2014/2020.
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Nel dettaglio cosa fa Cisita per l’assolvimento della formazione esterna all’azienda?
  • Individua la normativa di riferimento e i finanziamenti stanziati dalla Regione Emilia Romagna
  • Attiva e richiede il voucher formativo alla Regione Emilia Romagna
  • Eroga corsi di formazioni in linea con le direttive regionali e i fabbisogni degli apprendisti
  • Monitora l’avanzamento formativo e attesta l’adempimento dell’obbligo  formativo per il raggiungimento del 100% della presenza
Quali sono i corsi che Cisita propone agli apprendisti?

L’offerta formativa di Cisita è in costante aggiornamento, offriamo corsi per l’acquisizione e il rafforzamento delle soft skills, delle capacità organizzative e delle competenze linguistiche ed informatiche oltre a corsi differenziati in base all’area professionale e alle mansioni degli apprendisti.

Nel dettaglio cosa fa Cisita per aiutare le aziende nella predisposizione della formazione interna?
  • Definisce con l’azienda gli obiettivi formativi per la predisposizione del piano formativo individuale
  • Predispone il progetto formativo con il dettaglio delle competenze da conseguire e i registri per la formalizzazione della formazione svolta
  • Supervisiona la programmazione e monitora le scadenze

Ser vuoi conoscere i nostri corsi oppure ricevere un preventivo sulla consulenza per la predisposizione della documentazione per la formazione interna contattaci alla mail servizioapprendistato@cisita.parma.it

Catalogo corsi per l’Apprendistato

 

Guarda la puntata del programma Rai “Campus Italia” dedicata ai percorsi di apprendistato svolti con Cisita Parma (a partire da 19.42 min.)