Formazione attrezzature di lavoro: scadenza 12 marzo 2015
L’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell’art.73 comma 5 del D.lgs. 81/08, individua le attrezzature per le quali è necessaria una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione.
Cisita ricorda che tutti coloro che hanno frequentato un corso di abilitazione all’utilizzo di un’attrezzatura prima della entrata in vigore dell’Accordo, ovvero prima del 12 marzo 2013, di durata inferiore a quella prevista dalla nuova normativa e senza verifica d’apprendimento, hanno l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore entro il 12 marzo 2015.
L’aggiornamento formativo specifico per i lavoratori addetti alla conduzione di attrezzature di lavoro (PLE, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro,carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra, pompa per calcestruzzo) deve essere effettuato e ne deve essere verificato l’apprendimento entro il 12 Marzo 2015, ovvero entro 24 mesi dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 ed entrato in vigore il 12 Marzo 2013.
A coloro che non frequenteranno corsi di aggiornamento ENTRO IL 12 MARZO 2015 verrà INVALIDATA LA FORMAZIONE PREGRESSA, pertanto gli operatori addetti all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro dovranno seguire la formazione secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni.
Per informazioni: Chiara Ferri