•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Andamento degli infortuni sul lavoro: Relazione annuale Inail 2012

Andamento degli infortuni sul lavoro: Relazione annuale Inail 2012

Mercoledì 10 luglio 2013 è stata presentata la Relazione annuale Inail sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel corso dell’anno 2012.

La Relazione rivela come nel 2012 si siano registrati dati incoraggianti: le denunce di infortuni sono state 745 mila, pari a circa il 9% in meno rispetto al precedente anno e al 23% in meno rispetto al 2008. Le denunce di infortunio mortale invece sono state 1.296, di cui 790 risultano essere infortuni “accertati” sul lavoro, con una riduzione di circa il 6% rispetto al 2011 e del 27% rispetto al 2008, mentre le denunce per malattie professionali sono state circa 47.500 di cui ne è stata riconosciuta la causa professionale al 37% circa.

Di rilevante importanza all’interno della Relazione sono soprattutto le azioni strategiche messe in campo dall’Inail, in particolare per quanto riguarda gli incentivi alle imprese per favorire la salute e la sicurezza sul lavoro, i piani nazionali di prevenzione in alcuni settori ad alto rischio d’infortuni (come ad esempio edilizia e agricoltura) e la riduzione delle malattie professionali.

Sicuramente una delle attività più efficaci per un’effettiva e duratura diminuzione degli infortuni è quella di creare nelle aziende una cultura della salute e della sicurezza nel proprio luogo di lavoro, fornendo alle persone gli strumenti per creare un modus operandi che garantisca corrette modalità operative e gestionali delle attività lavorative.

Cisita Parma si inserisce in questo contesto promuovendo la realizzazione di piani formativi volti a sensibilizzare e formare lavoratori e imprenditori in conformità alla normativa vigente in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni: Chiara Ferri, ferri@cisita.parma.it, oppure visita il nostro sito www.cisita.parma.it

Relazione Inail 2012

Guarda il video completo dell’evento