Al via SUSMILE
Cisita Parma è partner del progetto europeo finanziato dal programma ERASMUS+
Ha preso il via il progetto SUSMILE (acronimo inglese per “Apprendimento online di successo per la logistica sostenibile dell’ultimo miglio”), un partenariato strategico ERASMUS + di 2 anni che riunisce 8 partner di 4 Paesi europei – tra i quali anche noi di Cisita Parma – che contribuiranno all’educazione digitale attraverso lo sviluppo di strumenti, materiali, risorse e metodi di insegnamento efficaci e inclusivi per garantire l’apprendimento a distanza nell’area della logistica sostenibile dell’ultimo miglio.
Il progetto SUSMILE, coordinato dal Mobility and Logistics Cluster of the Basque Country è finanziato dalla Commissione Europea, attraverso SEPIE, l’Agenzia Nazionale Spagnola per l’Educazione Internazionale, e il suo scopo finale è quello di sviluppare un corso di eLearning sul MOOC (Massive Open Online Course ), integrando risorse di eLearning digitali di alta qualità per i fornitori di IFP per poter formare i loro studenti online su concetti freschi, pratici e innovativi relativi alla logistica sostenibile dell’ultimo miglio.
Qual è l’importanza di questo progetto oggi, durante la pandemia? Gli insegnanti e i formatori IFP hanno affrontato molte sfide nei loro sforzi per rispondere all’attuale crisi COVID-19. Le misure di apprendimento a distanza hanno mostrato la mancanza di mezzi, materiali e strumenti per la formazione adeguati in tutta Europa e in tutte le qualifiche IFP. Il settore dei trasporti e della logistica è anche particolarmente sensibile alle sfide del sistema VET sorte con la pandemia, soprattutto nella consegna dell’ultimo miglio con l’aumento del commercio online (e-commerce).
In questo contesto, il lavoro di SUSMILE includerà le seguenti risorse e strumenti online innovativi:
- Moduli di eLearning per affrontare la formazione iniziale e continua, inclusi materiali teorici e di valutazione, per aiutare l’utente ad acquisire conoscenze chiave in aree quali schemi di distribuzione dell’ultimo miglio, magazzini / centri di consolidamento / hub, sistemi di routing, tecnologie, impatto e processi ambientali e servizio clienti. Allo stesso tempo, questo modulo di eLearning sarà completato con un kit di apprendimento adattivo per fornire vari materiali di apprendimento per gli studenti e aiutarli a comprendere la logistica dell’ultimo miglio in modo dinamico, con sessioni verbali e interpersonali.
- Un “serious game“, una recente modalità di apprendimento in cui il giocatore può applicare le conoscenze acquisite tramite l’eLearning e mettere in pratica le abilità acquisite attraverso la visualizzazione aerea / isometrica di una città.
Il Consorzio SUSMILE, composto da 8 partner multidisciplinari, comprese associazioni di settore, fornitori di IFP e società di ricerca e consulenza provenienti da Spagna, Francia, Italia e Repubblica Ceca, lavorerà in modo cooperativo, implementando una metodologia innovativa e coinvolgente che includerà una fase di sperimentazione dei materiali sviluppati, insieme a diversi eventi moltiplicatori in ciascuno dei paesi partecipanti.
Organizzazioni partecipanti:
- Basque Mobility and Logistic Cluster (ES) -Coordinatore
- Association for the development of vocational training in transport and logistics – AFT (FR)
- Cisita Parma scarl (IT)
- Czech Logistic Association – CLA (CZ)
- IKASPLAY (ES)
- Istituto sui Trasporti e la Logistica – ITL – (IT)
- National Training Fund – NVF (CZ)
- PROSPEKTIKER (ES)
Inoltre, altri 9 fornitori di formazione professionale e organismi istituzionali contribuiranno al successo del progetto, partecipando in particolare alla sperimentazione del gioco serio da sviluppare con i loro studenti.
- CIFP Repélega LHII (ES)
- Fondazione ITS Piacenza (IT)
- IES Plaiaundi BHI (ES)
- Il Sestante Romagna SRL (IT)
- Lanbide (ES)
- NETINVET Network (EU)
- General Inspection for Education, Sport and Research – French Ministry of Education (FR)
- Vysoká Škola Logistiky (CZ)
- Zabalburu Ikastetxea (ES)
Nelle prossime settimane verrà presentato il sito web di SUSMILE, dove si troveranno maggiori dettagli sul progetto.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la nostra pagina dedicata, o contattare Serena Gerboni, gerboni@cisita.parma.it.