•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /“Adotta una scuola per l’Expo 2015″

“Adotta una scuola per l’Expo 2015″

“Adotta una scuola per l’Expo 2015″

La Fondazione ITS Tech&Food Parma aderisce al progetto di Confindustria e Miur

 

Mercoledì 20 maggio 2015, Cisita Parma, in qualità di socio della Fondazione ITS Tech&Food Parma, con alcuni allievi del corso “Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali”, accompagnerà le classi quinte dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “F.Bocchialini” di Parma in visita all’esposizione universale Expo Milano 2015.

L’iniziativa s’inserisce all’interno del Protocollo “Adotta una Scuola per l’Expo 2015″, siglato da Confindustria e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e facente parte del bando “Toghether in Expo 2015″, lanciato dal MIUR per promuovere la partecipazione delle scuole all’Expo.

L’esposizione universale Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” rappresenta infatti un’opportunità impareggiabile per favorire la crescita culturale, sociale ed economica del Paese e promuoverne lo sviluppo, quindi costituisce anche un’importante occasione per le nuove generazioni che potranno essere sensibilizzate sui temi dell’alimentazione, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Durante la permanenza nel sito espositivo i ragazzi avranno la possibilità di visitare anche “FAb Food. La fabbrica del gusto italiano”, la mostra sull’alimentazione industriale sostenibile realizzata da Confindustria all’Interno del Padiglione Italia. Il progetto, curato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si sviluppa in uno spazio espositivo di 900 mq e propone attrazioni creative, ma puntuali, per illustrare la complessità e le connessioni della filiera agro-alimentare italiana.

Questa è solo una delle iniziative che coinvolgono la Fondazione ITS Tech&Food Parma nell’ambito dell’esposizione universale di Milano. Si ricorda infatti che a luglio, gli alunni del III ciclo del corso ITS, presenteranno nel “Vivaio scuole” il loro progetto di ketchup integrale.