“A chi esita”, un evento teatrale sulla sicurezza
Lo spettacolo teatrale proposto da Cisita Parma per promuovere la sicurezza sul lavoro
Martedì 30 novembre, presso la Sala Pietro Barilla delle Fiere di Parma, Cisita Parma organizza un appuntamento teatrale per promuovere la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.
L’evento si caratterizza per essere un approfondimento sul tema della tutela della salute sotto vari aspetti, a partire dall’intervento della dottoressa Maria Squarcina dell’INAIL di Parma che parlerà dei cambiamenti degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionale e della pandemia da Covid 19, per poi proseguire con lo spettacolo teatrale “A chi esita”, prodotto dall’Associazione Rossolevante, per concludere con la riflessione del dottor Roberto Sartori in tema di sicurezza sul lavoro e percezione individuale.
Lo spettacolo “A chi esita”, attraverso una serie di monologhi, racconta la storia delle vittime dirette o indirette, della mancanza di una vera cultura della sicurezza sul lavoro, sulle strade e in altri ambienti di vita. Un monito, uno stimolo a non abbassare mai la guardia. E a chi esita, a chi non crede e non si spende per la sicurezza a trecentosessanta gradi, un urlo: non aspettarti nessuna risposta oltre la tua, prendi posizione, schierati, agisci, non stare a guardare. Cambia ciò he va cambiato. Ognuno di noi può essere portatore di sicurezza. Regia Juri Piroddi e Silvia Cattoi; con Antonio Sida, Cinzia Piras, Silvia Cattoi e Juri Piroddi; musiche di scena eseguite dal vivo da Simone Pistis.
L’evento è Valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
PROGRAMMA
- Ore 15:30 – Saluti iniziali
- Ore 15:40 – Dott.ssa Silvia Maria Squarcina, INAIL di Parma
Infortuni sul lavoro, malattie professionale e pandemia da Covid 19, quali sono stati i cambiamenti: commenti e
riflessioni - Ore 16:00 – Associazione Rosso Levante, “A chi esita”
Un evento teatrale volto a promuovere la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita - Ore 17:00 – Dott. Roberto Sartori
L’ultimo viaggio del Capitano E.J.Smith: sicurezza sul lavoro e percezione individuale - Ore 17:30 – Conclusioni e ringraziamenti
Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail a Chiara Ferri: ferri@cisita.parma.it