Kick-Off Meeting del progetto D.E.L.T.A.
Con il Kick-Off Meeting, tenutosi il 14 e 15 dicembre scorsi presso la Sala Conferenze delle Orsoline di Parma, si sono ufficialmente aperti i lavori per il Progetto DELTA – “Drones: Experiential Learning and new Training Assets” – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Azione Chiave 2 “Partenariati Strategici” del programma Erasmus+.
Il progetto prevede oltre alla progettazione, sviluppo e produzione di 5 droni inoffensivi (uno per scuola sperimentatrice), lo sviluppo in forma di OER – Risorse Didattiche Aperte (Open Educational Resources) di programmi didattici teacher-led per integrare/rafforzare l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline STEM mediante l’utilizzo della tecnologia dei droni come strumento didattico innovativo.
I programmi didattici (Training Programmes), elaborati dai docenti, dovranno sviluppare ambienti di lavoro organizzati secondo la logica del Work-based learning, in modo che le attività vengano svolte in modalità project-work gestite dagli alunni (pupil-led), nel modo più autonomo possibile da parte degli studenti per facilitare l’autoapprendimento, l’autovalutazione e il rafforzamento della motivazione allo studio. Il presupposto teorico è quello costruttivista basato sull’apprendimento situato nell’ambito di attività.
Gli impatti desiderati sono: il rafforzamento di competenze STEM negli studenti, per evitare abbandono scolastico e innalzare la literacy matematico – scientifica dei diplomati; lo sviluppo di competenze tecnico-professionali per rafforzare l’occupabilità in uscita degli studenti; il rafforzamento delle relazioni di scambio scuola/azienda, grazie alla co-progettazione di ambienti di lavoro adatti alle sperimentazioni sui droni e lo sviluppo di programmi didattici per la progettazione di percorsi di apprendimento in alternanza scuola/lavoro e in apprendistato.
All’incontro tecnico hanno partecipato tutti i 10 componenti europei del partenariato, che per i prossimi 30 mesi saranno impegnati nel progetto. La compagine, guidata da Cisita Parma, ente di formazione dell’Unione Parmense degli Industriali esperto di processi educativi formativi per giovani e adulti, è composta da 2 Istituti Scolastici della Provincia di Parma, l’IISS “A. Berenini” di Fidenza e l’IISS “C.E. Gadda” di Fornovo, e dall’IIS “A. Ferrari” di Maranello (MO). A completare il partenariato italiano è l’azienda AeroDron di Parma, start up di recente nascita, completamente dedicata allo sviluppo e gestione dei SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, a scopo civile, industriale e per la Pubblica Amministrazione. A livello internazionale, sono invece coinvolti altri 3 Paesi dell’area sud-est europea: Spagna, Portogallo e Romania. Spagna e Romania partecipano con due scuole sperimentatrici – il Liceul de Informatica “Grigore Moisil” di Iasi, Romania, e il Centro di Formazione Professionale “Corona de Aragón” di Saragozza, Spagna -, e due business partners del ramo ingegneristico, specializzati sui droni – il Centro di Ricerca Aitiip di Saragozza e l’azienda Ludor Engineering di Iasi, mentre l’Università di Porto, Portogallo, mette al servizio del partenariato le proprie competenze nell’ambito del Controllo Qualità e Disseminazione dei risultati di progetto.
Per maggiori informazioni: Serena Gerboni, gerboni@cisita.parma.it