Abbiamo “messo in scena” i corsi del 2017
Presentata l'offerta formativa di Cisita Parma per il nuovo anno
Ieri, giovedì 1 dicembre, presso l’Hotel Link 124 Cisita Parma ha presentato le nuove offerte formative per il 2017 nell’ambito di un evento organizzato in collaborazione con TeatroEducativo.it. Una formula dinamica che ha coinvolto i referenti delle aziende del territorio presenti in sala, condividendo contenuti e caratteristiche dei nuovi cataloghi dei corsi 2017 (generale e sicurezza), dei percorsi di alta formazione e delle metodologie innovative (e-learning e Realtà Virtuale) offerte al personale delle imprese clienti operante a tutti i livelli, da quelli più operativi al management.
«Con ormai trent’anni di esperienza alle spalle – sostiene Elisabetta Zini, Direttore Generale di Cisita – il nostro ente è oggi una realtà formata da più di trenta professionisti impegnati a rispondere in maniera efficiente ed efficace alle esigenze delle aziende del nostro territorio. La gamma dei nostri servizi è cresciuta fino a coprire oggi ambiti che vanno dai corsi aziendali e interaziendali ai percorsi di alta formazione per il management e i dirigenti, fino ad arrivare ad una selezionata offerta di strumenti di aggiornamento sviluppati sia in modalità e-learning sia con l’utilizzo di simulazioni in Realtà Virtuale. Oltre a questo – prosegue Zini – offriamo servizi relativi ai finanziamenti per le Aziende, spaziando dai canali più consolidati legati alla formazione strettamente intesa, fino ad altre fonti di finanziamento destinate a supportare progetti di innovazione e internazionalizzazione».
Una delle attività più consolidate è rappresentata dagli interventi relativi alla Sicurezza sul Lavoro, ambito nel quale Cisita è attivo fin dal 1995 con particolare attenzione per la formazione e la sensibilizzazione dei lavoratori e degli imprenditori, proponendo iniziative formative pienamente allineate con la normativa vigente. Chiara Ferri, Responsabile dell’Area Sicurezza, illustrando il nuovo “Catalogo Sicurezza 2017” sottolinea come «la formazione sulla sicurezza non può limitarsi ad essere un semplice adempimento legislativo ma deve mirare a portare la persona verso un cambiamento sia a livello di comportamento sia di pensiero. L’obbiettivo dei corsi è quello di modificare l’approccio delle persone nei confronti del “sistema sicurezza” aumentando la cultura e la consapevolezza nel ruolo che esse ricoprono all’interno dell’organizzazione aziendale relativamente a queste tematiche».
Ampliando lo sguardo sul panorama dei servizi offerti da Cisita, troviamo la ricca varietà di corsi proposti dal novo “Catalogo Formazione 2017”, con gli incontri in aula e le soluzioni blended (percorsi misti aula-elearning), gli strumenti di approfondimento rappresentati dai percorsi di “Alta Formazione”, oltre alle soluzioni create su misura per la singola realtà aziendale. Come evidenzia Lucia Tancredi, referente per l’Area Promozione e Sviluppo dei corsi a catalogo «le aziende sono gli attori principali del nostro scenario ed è fondamentale conoscere e recepire le loro esigenze. Questa attività di ascolto e di scambio è alla base del nostro lavoro rispetto alla pianificazione delle attività. Chi ha avuto modo di seguire i nostri corsi sa che le nostre proposte possono essere integrate nel corso dell’anno all’emergere di nuove esigenze. Anche in quest’ottica la nostra offerta viene progettata in risposta a richieste delle aziende stesse, oltre che sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri consulenti, in quotidiano contatto con le imprese».
Vai ai dettagli dell’offerta formativa 2017:
Cataloghi 2017
Alta Formazione