Le scorte servono ancora? Chiedilo ai clienti in attesa delle consegne
Se l’orizzonte di pianificazione è caratterizzato da rischi e da incertezze, la gestione delle scorte si traduce in una serie di decisioni che devono cercare di contrastare questi rischi ed incertezze: per questo il livello di scorte di un’impresa diventa anche uno degli indicatori della sua efficienza. La regola del “gioco” è quindi saper scegliere quanto e quando acquistare, tenendo conto dei limiti finanziari e strutturali dell’impresa, del posizionamento del proprio business e del livello di servizio garantito ai clienti ed alle strutture interne di produzione, ai progetti di sviluppo e incremento delle attività.
Obiettivi
• Migliorare il sistema di gestione degli stock ottimizzando l’utilizzo delle tecniche di previsione delle vendite attraverso sistemi di analisi dei dati mediante fogli di calcolo (Excel)
• Assicurare un adeguato servizio al costo minimo scegliere il modello di gestione più idoneo
• Affrontare e risolvere problemi di stagionalità dei consumi
• Migliorare la comunicazione con le funzioni aziendali “clienti” della gestione stock per ottimizzare il servizio reso
• Esaminare i principali modelli di gestione delle scorte
• Valutare i sistemi ed i modelli di gestione scorte per ottimizzare gli inventari di magazzino attraverso l’analisi dei dati con fogli di calcolo (Excel)
Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo e le modalità di partecipazione contattare direttamente: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Flavio Franciosi, formatore e consulente aziendale per le tematiche inerenti i processi di supply chain management, gestione ed organizzazione dei magazzini, approvvigionamenti, modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte.
Durata
14 ore
Edizione | Da | A | |
# 1 | 1 marzo 2024 | 8 marzo 2024 | Scheda iscrizione |
# 2 | 4 novembre 2024 | 25 novembre 2024 | Scheda iscrizione |