•  
  •  
  • Home
  • /Giovani
  • /GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e resiliente

GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e resiliente

Operazione Rif. PA 2023-19166/RER “GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e resiliente” approvata con DGR n° 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

GREEN COMP ha l’obiettivo di permettere alle persone con un alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di acquisire una visione globale della transizione sostenibile e diventare protagonisti attivi del cambiamento verso una società più sostenibile e giusta. I percorsi formativi previsti permetteranno di strutturare, qualificare e/o aggiornare le conoscenze e competenze già possedute e acquisite attraverso differenti percorsi personali, educativi, formativi e professionali, per migliorare e ricondurre le stesse a professionalità rispondenti alla domanda del sistema produttivo e anticipare traiettorie di innovazione e sviluppo sostenibile.

DESTINATARI

Il progetto, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi.

Nel caso in cui, a seguito dell’ accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico.

Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più tra i progetti proposti, scegliendo i più idonei al proprio profilo, fino ad un massimo di 480 ore.

Modalità

Videoconferenza

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

L’iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l’analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione successivi. Per iscriversi occorre registrarsi al portale https://green-comp.it e selezionare i corsi di interesse attivi, fino ad un massimo di 480 ore di formazione, cui può aggiungersi la frequenza al project work laboratoriale. Il calendario dei corsi attivi verrà periodicamente aggiornato e gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali ed iscriversi ai nuovi corsi disponibili.

Gli iscritti saranno contattati per un colloquio di presa in carico al momento dell’iscrizione al primo corso presso l’ente partner e la sede di riferimento.

ATTESTATO / QUALIFICA

Certificazione digitale delle competenze tramite l’emissione di Open Badge.

I corsi organizzati da Cisita Parma

I CORSI SONO TUTTI GRAUTITI

ENTI GESTORI

Il progetto è gestito in partnership da una compagine di enti di formazione: Ifoa, Formindustria, Assoform Romagna, Centoform, CIS, Cisita Parma, Fondazione Aldini Valeriani, Forpin, Il Sestante Romagna, Nuova Didactica.

UNIVERSITÀ E ALTRI PARTNERS

UniMoRe, Alma Mater Studiorum di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Parma e Legambiente Emilia-Romagna collaborano alla promozione delle attività, alla progettazione e docenza di alcuni percorsi formativi e partecipano al Comitato Tecnico Scientifico.

Reiss Romoli collabora all’emissione degli open badge dei percorsi formativi.

PER INFO

Sfoglia la Brochure

Partecipa alla presentazione del progetto – webinar – 30 novembre ore 17.00