•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Al via il Summer Camp “Ragazze digitali ER”

Al via il Summer Camp “Ragazze digitali ER”

Al via il Summer Camp “Ragazze digitali ER”

È iniziato il Summer Camp “Ragazze digitali ER”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Parma nell’ambito del più ampio progetto con cui la stessa Regione, ART-ER e le Università dell’Emilia-Romagna vogliono avvicinare le ragazze più giovani al mondo dell’informatica e della programmazione puntando su un approccio coinvolgente e divertente, con lo scopo di contrastare i divari digitali di genere.

L’evento di apertura del Summer Camp, tenutosi martedì 29 agosto presso la sede didattica di Ingegneria al Campus Scienze e Tecnologie alla presenza della Delegata del Rettore all’Orientamento Chiara Vernizzi e del Direttore di Cisita Parma Alberto Sacchini, ha visto anche la partecipazione dell’Assessora Regionale alle Pari Opportunità Barbara Lori, che ha dichiarato: «Sono particolarmente orgogliosa di essere qui oggi al via di un’iniziativa così importante e innovativa come “Ragazze Digitali”. Iniziativa che vi permetterà di scoprire tante e innovative soluzioni proposte dalle nuove tecnologie. L’assenza delle donne dalla cultura digitale è un impoverimento per l’intera società, sotto molteplici profili, e rappresenta invece una grande opportunità professionale per tante ragazze, ecco perché la Regione Emilia Romagna è impegnata in numerosi progetti per promuovere la cultura digitale e una più approfondita conoscenza delle materie tecniche e scientifiche anche tra le studentesse. Penso infatti che raggiungere la parità di genere anche in ambito lavorativo rappresenti una grande sfida per l’intera comunità».

Il percorso, che durerà fino al 14 settembre, è rivolto a studentesse del III e IV anno delle scuole superiori alle quali verranno proposti insegnamenti pratici a forte carattere operativo per sviluppare il pensiero computazionale creativo, acquisendo consapevolezza delle opportunità e potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. Sono anche programmate visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna. Durante le due settimane di formazione le partecipanti saranno quindi coinvolte in attività di gruppo finalizzate a realizzare un sito web, una app, un programma o un videogioco in linguaggio Python, quest’ultimo in particolare oggetto proprio dell’edizione di Parma.

Il percorso è totalmente gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale (Operazione Rif. PA 2023-19110/RER approvata con Delibera della Giunta Regionale n. 752 del 15/05/2023 e co-finanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna).

Per maggiori informazioni: Sara Conz, conz@cisita.parma.it

Guarda il servizio di 12tgparma del 29-08-2023