Taro Plast: uno spettacolo sulla sicurezza per i lavoratori e le loro famiglie
Nello stabilimento Taro Plast di Soragna si è tenuto un evento formativo sulla Salute e Sicurezza sul lavoro organizzato con Cisita Parma e dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie
Presso lo stabilimento di Soragna dell’azienda Taro Plast si è svolto qualche giorno fa un evento formativo relativo ai temi della Salute e Sicurezza sul lavoro, organizzato dall’azienda con la collaborazione di Cisita Parma prevedendo la partecipazione di tutti i dipendenti aziendali e delle loro famiglie.
In questa giornata l’azienda ha inoltre inaugurato il nuovo magazzino automatizzato MAV e un nuovo reparto di produzione di gomme termoplastiche, cogliendo inoltre l’occasione per organizzare un intervento formativo rivolto a tutti i lavoratori, mirato a sensibilizzare in maniera sempre più completa e condivisa le persone nei confronti dei temi, appunto, della Salute e Sicurezza sul lavoro.
Come evidenzia Chiara Ferri, responsabile dell’Area Sicurezza di Cisita Parma, «la nostra realtà è costantemente alla ricerca di nuove modalità formative, efficaci e innovative, da impiegare nei nostri corsi in maniera utile ed efficace per trattare in maniera specifica temi quali, appunto, quelli inerenti la sicurezza sul lavoro. Durante una di queste attività, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) di Taro Plast ha avuto la possibilità di sperimentare in prima persona quanto una nuova modalità formativa, come quella che utilizza la modalità del teatro, possa essere efficace nel trasmettere messaggi di sensibilizzazione e attenzione verso questi temi che, sovente, possono apparire ostici e poco coinvolgenti».
«Ho avuto l’opportunità di assistere a questo spettacolo di Ocjo – dice Stefano Sivelli, RSPP di Taro Plast – all’interno delle attività di aggiornamento professionale per noi RSPP organizzate da Cisita. Mi ha colpito molto e mi è sembrato che potesse costituire una nuova ed efficace modalità formativa per trasmettere messaggi importanti di lavoro e stili di vita che a volte in una formazione tradizionale di aula sono difficili da trasmettere. La forza della condivisione con tutti i colleghi di una rappresentazione teatrale organizzata in un luogo solitamente deputato al lavoro è inoltre un’esperienza unica».
La mattinata occupata dall’evento in Taro Plast è stata suddivisa in due parti: nella prima parte si è svolto l’evento formativo per i lavoratori di Taro Plast mentre nella seconda parte sono arrivate in stabilimento anche le famiglie per visitare i locali aziendali e vedere i nuovi investimenti fatti.
Durante la parte formativa si sono susseguiti sul palco tre interventi differenti. Il primo è stato un racconto di vita vissuta: Flavio Frigè, infortunato sul lavoro e socio ANMIL, ha raccontato la sua triste esperienza quando da giovane ha subito un grave infortunio che gli ha cambiato completamente la vita. Si è quindi passati all’intervento di Roberto Sartori, psicologo e formatore, il quale ha descritto la diversa percezione del rischio che ha ognuno di noi sottolineando il fatto che «il comportamento che adottiamo nelle diverse situazioni, giusto o sbagliato che sia, non è frutto di una decisione presa in quel momento ma è il risultato di tutto quello che abbiamo fatto prima». Infine, un momento di leggerezza è scaturito dal duo comico “Trigeminus” che, con divertente e sarcastica ironia, ha messo in scena una situazione aziendale paradossale proprio in tema di sicurezza, facendo sorridere e riflettere al tempo stesso, concludendo in questo clima particolare, giocato tra riflessioni ed emozioni, l’evento formativo.
Grazie a questo evento è emerso come Taro Plast abbia a cuore sia i processi aziendali sia, e soprattutto, le persone che ne fanno parte. Per questo motivo l’azienda ha voluto condividere con tutti i lavoratori e i loro famigliari un momento importante come quello rappresentato dall’inaugurazione di una nuova struttura aziendale pensata per innestare un ulteriore sviluppo produttivo.
«La sicurezza dei nostri lavoratori è il nostro primo pensiero – sostiene Andrea Squeri, Amministratore Delegato dell’azienda – negli ultimi anni da questo punto di vista abbiamo fatto grandi passi in avanti e ancora ne continueremo a fare. Gli investimenti produttivi devono andare di pari passo con la sicurezza delle persone».
Cisita Parma, grazie alla professionalità del suo team, ha quindi affiancato e supportato Taro Plast nello sviluppo e nella gestione di questo evento formativo, una iniziativa che ha contribuito ad aumentare la consapevolezza da parte dei partecipanti di quanto la sicurezza sul lavoro sia un tema trasversale che riguarda tutti i processi aziendali e, soprattutto, le persone che ne fanno parte.