Il Progetto
BIG DATA: una vastità di dati che apre spazi di conoscenza inesplorati, modificando la struttura dei processi decisionali individuali e collettivi, rendendo l’economia e la società più dinamiche e complesse.
Per governare questa complessità occorre conoscerla, non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche ponendo ai dati domande di senso, in grado di trarre valore in ogni settore (sanità, imprese e sistema produttivo, istruzione e cultura, mobilità e trasporti, servizi per i cittadini…). Occorre un approccio multidisciplinare che coinvolga tutti gli indirizzi universitari e le future professioni.
Destinatari
Il progetto, completamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi. Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più tra gli 8 progetti proposti, scegliendo i più idonei al proprio profilo, fino ad un massimo di 480 ore.
Costi
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.
Iscrizione e selezione
L’iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l’analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione. Per iscriversi occorre registrarsi al portale www.bigdata-lab.it/3edizione e selezionare i corsi di interesse attivi, fino ad un massimo di 480 ore di formazione. Il calendario dei corsi attivi verrà periodicamente aggiornato e gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali ed iscriversi ai nuovi corsi disponibili.
Gli iscritti saranno contattati per un colloquio di presa in carico al momento dell’iscrizione al primo corso presso l’ente e la sede di riferimento.
Guarda la brochure del progetto
I Corsi organizzati da Cisita Parma
- Dal 18 gennaio al 24 febbraio 2022 – Strumenti di Data Analysis e Visualization (modalità webinar)
- Dal 1° marzo al 29 aprile 2022 - Marketing Analytics & Business Intelligence (modalità webinar)
- Dal 24 marzo 2022 – Project work laboratoriale, Strumenti di Data Analysis e Visualization (modalità webinar e individuale)
- Dal 19 settembre al 28 ottobre 2022 – Cybersecurity e Blockchain (modalità webinar)
- Dal 19 ottobre al 30 novembre 2022 - Artificial Intelligence e Machine Learning (modalità webinar)
Enti gestori
Il progetto è gestito in partnership da una compagine di enti di formazione: Formindustria, Assoform Romagna, CIS, Cisita Parma, Fondazione Aldini Valeriani, Forpin, Ifoa, Il Sestante Romagna, Nuova Cerform, Nuova Didactica.
Partners
Hanno aderito:
- UniMoRe, Alma Mater Studiorum di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Parma, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, che collaborano nella progettazione e docenza di alcuni percorsi formativi e partecipano al comitato tecnico scientifico;
- Reiss Romoli che collabora nella progettazione ed emissione degli open badge dei percorsi formativi e partecipa al comitato tecnico scientifico.
Soggetti promotori
Confindustria Emilia Romagna, Blulink srl, Data Protech srl, Quix srl, Melazeta srl, Caprari spa, Vem Sistemi spa, Expert. ai spa, Fresenius Hemo Care Italiai srl, Meeo srl, Consorzio T3-Lab, E-Local Group srl, Maps spa, Horsa next srl, Infor srl, Axyon AI srl, Sacmi Imola snc, Nimaia srl, Blunext srl, Onit Group srl, Naquadria srl, The Hub Reggio Emilia, U-Hopper srl, Ellysse srl, Bit Bang, Sysdata spa, Webranking srl, Ammagamma srl.
Contatti
Per informazioni:
Tel. 800 036425 (Numero verde)
Mail. bigdata@formindustria.it
Sito. www.bigdata-lab.it/3edizione